Il Sindaco del Rione Sanità:primo film italiano in gara per il Leone d’oro
Una grande sfida quella di Mario Martone, rispolverare un testo di 60 anni fa, seppur universale, e confrontarsi con il più grande di tutti, Eduardo De Filippo.
Gli applausi durati otto minuti hanno confermato all’autore e regista napoletano che la scelta, per quanto audace sia stata, è stata particolarmente apprezzata.
Antonio Barracano, il Sindaco del Rione Sanità, viene trascinato da Martone in una Napoli dei giorni nostri e diventa un giovane capoquartiere, con moglie, figli adolescenti, una villa sotto il Vesuvio. Ha però la stessa convinzione di Antonio Barracano, quello interpretato da Eduardo, fare il bene del popolo, aiutare quelli che non hanno “santi in Paradiso”.
“Per me è stata occasione per affrontare Eduardo, che è qualcosa di difficile perché io sono un regista, non un capocomico. Noi conosciamo i testi ma anche i macrotesti, grazie alla riduzione televisiva tutti abbiamo nelle orecchie il suo fraseggio. Ci siamo chiesti come riproporlo oggi: era un’occasione unica per ribaltare i rapporti di età nel contesto della Napoli di oggi”.
Nel cast Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Daniela Ioia, Roberto de Francesco, Adriano Pantaleo.
Il trailer
Un finale diverso
“Ho riportato Eduardo alla comunicazione di oggi spogliandolo di ogni artificio retorico – ha spiegato il regista napoletano – e poi ho fatto un piccolo cambiamento sul finale strappando quel velo che Eduardo adoperava per far apprezzare Barracano al grande pubblico che aveva in tutta Italia:nel mio film nel futuro non ci sarà un mondo migliore, una Napoli pacifica”.
Il Sindaco del Rione Sanità, distribuito da Nexo Digital, sarà nelle sale solo per tre giorni, il 30 settembre, l’1 ed il 2 ottobre.
(Fonte foto: Facebook)