Acerra: Comunicato del Sindaco Lettieri


Acerra: Comunicato del Sindaco Lettieri

Il primo cittadino di Acerra, il Dottor Lettieri, comunica attraverso i social una nota importante:

Nuovo aggiornamento: per il Comune di Acerra parlano gli atti, non si fanno le passerelle alle Conferenze dei servizi, si presentano motivazioni serie.

La Regione Campania prenda atto del parere negativo del Comune di Acerra nuovamente presentato oggi in Commissione. Il sito di stoccaggio in località Pantano non può essere considerato autorizzato con ordinanza commissariale n. 167/2015, come ritenuto da SAPNA, perché tale ordinanza è stata annullata dal giudice amministrativo con sentenza passata in giudicato. Né, come ritenuto da SAPNA, l’utilizzo del sito può essere considerato legittimamente autorizzato con ordinanza commissariale n. 395 del

13.10.2006, successivamente prorogata. Anche questa ordinanza commissariale è stata annullata dal giudice amministrativo. Stiamo parlando di atti del periodo emergenziale che non esistendo non sono neanche rinnovabili, come sostiene invece SAPNA.
Se si volesse prescindere da questo, il Comune sostiene che il procedimento di autorizzazione e gestione degli impianti di gestione dei rifiuti non può essere rilasciato in sanatoria. Inoltre non è possibile il frazionamento dell’impianto, come proposto da SAPNA, senza considerare, cioè, anche le altre piazzole, quali quelle confinanti, ancora illegittimamente occupate. Inoltre, in sede di valutazione di impatto ambientale occorre considerare non solo l’impatto dell’intero sito di stoccaggio comprensivo di tutte le piazzole di cui è composto, ma anche l’impatto cumulativo con tutti gli altri impianti di gestione di rifiuti – ad iniziare dall’inceneritore- già autorizzati ed in corso di autorizzazione nella medesima località, oltre che i rifiuti ancora stoccati sulle piazzole confinanti.
Il nostro parere sfavorevole è anche dettato dal fatto che mancano ulteriori prescrizioni di natura tecnica, finanziaria e di sicurezza.

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA