Acerra: Comunicato del Sindaco Lettieri

PUBBLICITA

Acerra: Comunicato del Sindaco Lettieri

Il primo cittadino di Acerra, il Dottor Lettieri, comunica attraverso i social una nota importante:

Nuovo aggiornamento: per il Comune di Acerra parlano gli atti, non si fanno le passerelle alle Conferenze dei servizi, si presentano motivazioni serie.

La Regione Campania prenda atto del parere negativo del Comune di Acerra nuovamente presentato oggi in Commissione. Il sito di stoccaggio in località Pantano non può essere considerato autorizzato con ordinanza commissariale n. 167/2015, come ritenuto da SAPNA, perché tale ordinanza è stata annullata dal giudice amministrativo con sentenza passata in giudicato. Né, come ritenuto da SAPNA, l’utilizzo del sito può essere considerato legittimamente autorizzato con ordinanza commissariale n. 395 del

13.10.2006, successivamente prorogata. Anche questa ordinanza commissariale è stata annullata dal giudice amministrativo. Stiamo parlando di atti del periodo emergenziale che non esistendo non sono neanche rinnovabili, come sostiene invece SAPNA.
Se si volesse prescindere da questo, il Comune sostiene che il procedimento di autorizzazione e gestione degli impianti di gestione dei rifiuti non può essere rilasciato in sanatoria. Inoltre non è possibile il frazionamento dell’impianto, come proposto da SAPNA, senza considerare, cioè, anche le altre piazzole, quali quelle confinanti, ancora illegittimamente occupate. Inoltre, in sede di valutazione di impatto ambientale occorre considerare non solo l’impatto dell’intero sito di stoccaggio comprensivo di tutte le piazzole di cui è composto, ma anche l’impatto cumulativo con tutti gli altri impianti di gestione di rifiuti – ad iniziare dall’inceneritore- già autorizzati ed in corso di autorizzazione nella medesima località, oltre che i rifiuti ancora stoccati sulle piazzole confinanti.
Il nostro parere sfavorevole è anche dettato dal fatto che mancano ulteriori prescrizioni di natura tecnica, finanziaria e di sicurezza.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Colpo fortunato a Castellammare di Stabia: vinti 40.000 euro al 10eLotto

Vinti 40 mila euro a Castellammare di Stabia "7 Oro" in un'estrazione frequente del 10eLotto

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata dal Centro Educativo “Bartolo Longo

Napoli, nuova aggressione a personale sanitario

A Napoli un uomo di 64 anni ha aggredito un medico e un'infermiera del 118 dopo essere stato soccorso per un malore. Il fatto è...

La sicurezza nel mondo del 5G

Nell'era digitale odierna, un'innovazione rivoluzionaria sta rimodellando il panorama della comunicazione globale, promettendo di accelerare la nostra transizione verso un futuro interconnesso: la tecnologia 5G.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA