Acerra: Oggi ricorre la giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne- La nota del Sindaco Lettieri apparsa sui suoi canali ufficiali-
Acerra – Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita partendo dall’assunto che questa sia una violazione dei diritti umani. L’emergenza Coronavirus ha moltiplicato il numero delle vittime di violenza di genere, solo a Napoli si stima un aumento del 24% degli episodi rispetto allo scorso anno. E nella giornata di oggi sono ancora più importanti le azioni di contrasto delle Forze dell’Ordine.
È triste pensare che i più significativi e rilevanti comportamenti violenti si consumano tra le mura domestiche, in casa, luogo immaginato come sede degli affetti, ma che in realtà è spesso teatro di conflittualità che sfociano appunto in azioni violenti. La violenza domestica è “invisibile”. Oggi più di ieri si ha la consapevolezza che la complessità del problema, fondamentalmente culturale e politico, investe molteplici aspetti, perché mille sono i volti della violenza: psicologici, persecutori (stalking), fisici, sessuali, economici, del linguaggio, della comunicazione.
Il Comune di Acerra, con i suoi servizi sociali, è in prima linea per l’assistenza alle donne vittime di violenza, con soccorso psicologico e assistenza clinica. Ne parleremo in un incontro “webinar” in collaborazione con Radio Siani e con la partecipazione della dottoressa Emanuela Cozzitorto (magistrato della Procura di Torre Annunziata) e del Dott. Ernesto Aghima, Presidente del Tribunale di Torre Annunziata.
Leggi le altre news di Magazine Pragma: