<a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Ariano_Irpino">ARIANO IRPINO – Il Castello Normanno sorge nella parte più alta della città. Edificato sulla cima di una collina, si trova in una posizione strategica in quanto collega l’Irpinia, il Sannio e la Puglia. Costruito su una piantina trapezoidale, è composto da una serie di cinte murarie, alcune delle quali interrate. Dal punto di vista strutturale, il castello possiede delle torri laterali, disposte ai quattro angoli con dimensioni che variano dai 13 ai 16 metri. Nella parte superiore vi era un edificio più vasto a pianta quadrangolare, accessibile soltanto tramite un ponte. L’edificio superiore a quel tempo era definito nei documenti storici “Torre Grande”.
Castello Normanno, divenuto un museo dal 2009
L’edificio fungeva da estrema fortezza. La parte superiore è attualmente un rudere, ma come ci raccontano gli storici, comprendeva anche una serie di cisterne per la conservazione dell’acqua, e due camere.
Il complesso murario è stato oggetto di uno scavo nel ‘900. All’interno di esso, sono state rinvenute numerose ceramiche, che attestano l’importanza della città di Ariano Irpino nella produzione delle stesse. All’inizio degli anni 2000, la struttura è stata restaurata, e dal 2009 ospita al suo interno il museo della civiltà normanna.
Leggi anche: Nocera, alla scoperta del Castello di Fienga