La Stazione di Boscoreale era la stazione delle Ferrovie delle Stato di Boscoreale, sulla linea Torre Annunziata-Cancello, non più utilizzata dal 2006.
Boscoreale, La Stazione come una piccola Berlino
Da diversi anni alcuni volontari cercano di tenere in vita La Stazione con tantissime iniziative che si svolgono nell’alloggio di quella che un tempo era la biglietteria: attività ricreative e sociali come corsi di ballo e di ricamo, ma anche cineforum, mostre, incontri, dibattiti culturali. Sono i volontari che si prendono cura degli ambienti interni e che ripuliscono quelli esterni dalle erbacce e dai rifiuti che qualcuno ripetutamente si ostina a riversare nel piazzale antistante La Stazione.
In attesa che venga realizzata la pista ciclopedonale, il cui progetto è stato più volte annunciato, ma nonostante l’inaugurazione del cantiere, sembra non avere seguito, a La Stazione viene spesso data maggiore dignità attraverso la realizzazione di bellissimi murali come quelli apparsi pochi giorni fa dei quali vi mostriamo le immagini.
Street art, “museo a cielo aperto”
Negli ultimi anni, molti comuni italiani sono diventati ambite mete turistiche grazie proprio alla street art.
Oggi, a seguito dell’emergenza sanitaria, la street art rappresenta un’occasione in più per respirare bellezza e cultura all’aria aperta. A settembre, a Pompei, si svolgerà la prima edizione del Pompei Street Festival. Le strade della cittadina mariana tra il 24 ed il 26 Settembre si arricchiranno di opere murali permanenti e di opere d’arte temporanee.
Leggi anche: “Dal Vesuvio al Mare”, inaugurato il cantiere della pista ciclopedonale a San Giuseppe Vesuviano (video)