«Il consumo di bevande alcoliche su aree pubbliche è spesso causa del verificarsi di episodi di degrado e di violazione delle regole, anche minime, di rispetto dell’ambiente e del contesto urbano e di turbamento della pubblica quiete. Tali deprecabili comportamenti assumono maggiore rilevanza in condizioni climatiche particolarmente favorevoli dove è più frequente la presenza di persone all’aperto, per cui il consumo smodato di alcool da parte di tali soggetti determina maggior impatto sulla percezione di insicurezza e di degrado e contrasta con le azioni sino ad oggi poste in opera per il recupero del centro storico»
Caserta, prorogato il divieto del consumo e vendita di alcolici
Questo il comunicato del sindaco di Caserta, che proroga il divieto di consumo e la vendita di bevande alcoliche dopo la mezzanotte. In particolare dalle 20 è vietato vendere bevande alcoliche di qualsiasi grado. I divieti partiranno dal prossimo 5 agosto 2021, fino al 31 agosto 2021. Il provvedimento non vale per i servizi di delivery e consumazioni al tavolo. Provvedimento del sindaco Marino volto soprattutto alla movida del centro storico di Caserta, di frequente teatro di bivacchi e di ubriachi che disturbano la quiete pubblica.
«Sempre più frequenti sono le segnalazioni di presenza di gruppi di persone che si ritrovano con bevande alcoliche e monopolizzano gli spazi verdi, creando degrado e disagio per i residenti fruitori dei parchi e delle aree limitrofe; il consumo smodato di alcol è spesso accompagnato da atteggiamenti o comportamenti che sfociano in una tendenziale aggressività, e non è raro che tali gruppi di persone, per ragioni futili, scatenino risse tra di loro o riversino la loro aggressività verso passanti, atteso il loro stato di agitazione psicofisico»
Le parole del sindaco di Caserta Marino.