Un voto basso un tempo significava uno scoppolone, ma dato allo studente dal genitore, non certo al docente. Oggi, direbbero i nostri nonni: “O munno s’è cagnato, nun se capisce cchiù niente!”. E avrebbero ragione!
E’ follia quanto accaduto ieri a Castellammare di Stabia presso il Liceo Plinio Seniore. Una docente è stata aggredita fisicamente dalla mamma di una studentessa iscritta al primo anno perchè la professoressa avrebbe – secondo la madre inferocita – valutato con un voto “troppo basso” il compito consegnato dalla ragazza.
Schiaffi in pieno viso con conseguenti lesioni e rottura degli occhiali. Offese e cattive parole. Tutto è avvenuto nel corridoio della scuola dove la docente si trovava al termine della lezione, e sotto gli occhi di alcuni studenti rimasti profondamente scioccati.
Un episodio gravissimo che sconvolge e desta preoccupazione per la sicurezza di tutti: docenti, studenti e personale amministrativo. Siamo certi che per la docente aggredita, la guarigione più lunga sarà quella emotiva. A lei, e a tutti i docenti che negli ultimi anni si ritrovano a vivere situazioni analoghe, tutta la nostra solidarietà