Basilio Cecchi. Che tristezza… (foto)

PUBBLICITA

Cielo grigio su Castellammare di Stabia, oggi 22 marzo 2018. Un giorno triste per le condizioni meteo che hanno messo in ginocchio la città, ma purtroppo non è solo il maltempo a rendere difficile la vita degli stabiesi.

Nella galleria fotografica è possibile visionare le condizioni in cui versa la scuola Basilio Cecchi, storica suola elementare ed asilo di Castellammare di Stabia, che non attraversa una delle sue migliori annate.

Le responsabilità delle condizioni della scuola e di quello che c’è al suo esterno sono divise evidentemente tra scuola, comune e cittadinanza. Noi non conosciamo, poi, le percentuali, ma dalle foto ogni lettore potrà farsi la sua libera idea.

E’ evidente che se nel cortile della scuola c’è l’abbandono di materiali edili e il verde è tenuto in pessime condizioni la responsabilità è della scuola; è evidente che se i muri esterni sono imbrattati o distrutti, nelle vicinanze dell’ingresso ci sono rifiuti ed escrementi di cani o moto parcheggiate sui marciapiedi la responsabilità è dei cittadini incivili, è evidente che se i muri esterni sono ancora imbrattati dopo mesi e se rifiuti sono ancora posizionati davanti al marciapiede della scuola dopo la notte, la responsabilità è del Comune e dell’azienda addetta alla raccolta dei rifiuti.

In merito, ai materiali abbandonati probabilmente per distrazione, ci chiediamo se sia il caso di tenere oggetti di lavoro e materiali edili all’aria aperta, in luoghi dove i bambini di Stabia giocano con innocenza, in luoghi dove la sicurezza dovrebbe essere la prassi. Se un  bambino si fa male, di chi è la responsabilità di questa distrazione?

La città è ormai allo sbando e se anche le istituzioni che formano gli stabiesi del domani sono in queste condizioni, gestite come la peggiore periferia delle città metropolitane, allora la città di Castellammare di Stabia è realmente senza futuro. Intanto, mentre Castellammare di Stabia è alla ricerca dell’ennesima amministrazione, le domande sono: chi controlla tutto quello che accade attorno alla scuola elementare Basilio Cecchi? Di chi sono le reali responsabilità di queste condizioni? Chi ha il compito di ripulire e ristabilire l’ordine di questa situazione che è a dir poco imbarazzante?

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata dal Centro Educativo “Bartolo Longo

Juve Stabia Amedeo Petrazzuolo il mastro di chiavi di Gozer

Juve Stabia la vittoria del campionato con il ritorno delle vespe in Serie B racconta di tanti eroi che hanno onorato la maglia gialloblu...

Guida alla creazione di password sicure

La creazione di password sicure: il fondamento della protezione digitale

Juve Stabia Tarantino ed il suo Pulp Fiction

  Juve Stabia protagonista di questo focus Nazzareno Tarantino, allenatore in seconda e pezzo importante della storia gialloblu. Nazzareno Tarantino è stato protagonista in questo campionato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA