Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025, torna l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Giunta alla sua 33ª edizione, la manifestazione è organizzata dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) e coinvolge 400 città in tutta Italia. Anche Castellammare di Stabia sarà protagonista delle Giornate FAI di Primavera 2025. In particolare, sarà possibile visitare la storica sede di Fincantieri e non solo.
La sede di Fincantieri a Castellammare di Stabia aprirà le sue porte al pubblico, offrendo l’opportunità di scoprire un luogo di grande importanza storica e industriale . Durante la visita, i visitatori scopriranno i segreti e le curiosità di questa antica arte, che ha dato lustro alla città e all’Italia intera, facendo della produzione cantieristica uno dei fiori all’occhiello dell’economia nazionale.
Anche la Corderia protagonista
Lo Stabilimento Militare Produzioni Cordami di Castellammare di Stabia trae le sue origini dalle attività manuali sussidiarie al locale Real Arsenale, istituito nel 1773 su impulso del re di Napoli Ferdinando IV, in un luogo dove da oltre due secoli venivano riparate e costruite barche e piccoli velieri.
Le Giornate FAI di Primavera offrono un’occasione unica per riscoprire il patrimonio di Castellammare di Stabia. Due tasselli fondamentali della storia della città di un’antica arte che ha contribuito a fare dell’Italia un’eccellenza nel settore navale.