<strong>CASTELLAMMARE DI STABIA – L’associazione “Gli Amici della Filangieri” quest’anno spegne 10 candeline festeggiando l’evento con una pedalata cittadina per gli amanti della bici. Il progetto, dal titolo “E mo’ pedala”, ripreso più volte dall’associazione, quest’anno assume una connotazione speciale. Appuntamento il 1 Luglio ore 20 all’Hotel Miramare.
“E mo’ pedala”: sensibilizzare l’uso della bici come mezzo alternativo
Dall’Hotel Miramare partirà la pedalata che coinvolgerà il centro cittadino con questa iniziativa volta a sensibilizzare l’uso della bicicletta non solo come mezzo sportivo, ma anche come mezzo “alternativo” per ridurre il più possibile l’inquinamento. Dopo il periodo di fermo del lockdown, i ragazzi dell’associazione “Gli Amici della Filangieri” sono in trepidante attesa, per quello che sarà un evento dal sapore di festa. Le parole dei rappresentanti dell’associazione stabiese:
“Quando la nostra associazione è nata, 10 anni fa, guardavamo affascinati ai modelli di vivibilità delle città del nord Europa e di poche altre realtà italiane.
Volgendo invece lo sguardo alla nostra città, per lo più pianeggiante e non estremamente estesa, pensavamo a come fosse stato possibile che l’uso della bici non fosse stato minimamente preso in considerazione.
Anzi, chi andava in bici era spesso deriso e relegato al semplice ruolo di sportivo.
Per fortuna qualcosa è cambiato… vuoi, forse, per la nostra spinta, vuoi soprattutto per la crisi economica degli ultimi anni, vuoi per un maggiore senso di responsabilità verso l’ambiente.
Difatti, il numero delle bici in città è sicuramente aumentato, ma soprattutto il pregiudizio circa l’uso della bicicletta è stato fortunatamente rovesciato. Ma tutto ciò non è bastato e non basta!
Dopo dieci anni sentiamo ancora il bisogno di pedalare, di essere un fiume in piena nelle strade di una città invasa dal traffico. Questa edizione di “E mo’ pedala!” sarà per noi una festa, torneremo in sella alle nostre bici tutte e tutti insieme, pedalando ancora una volta come se fosse la prima, con gioia e entusiasmo, entusiasmo che nessuna nuvola di smog potrà mai strozzare”.