La città di Castellammare di Stabia ospita, all’interno della Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Catello, il Presepe Stabile Stabiano, una magnifica raccolta di pastori realizzati da botteghe artigiane di Napoli e dintorni, tutti databili tra la fine del XVIII e l’inizio del XX secolo.
Si tratta di un vero e proprio tesoro in esposizione permanente dal 18 Dicembre del 2019. La collezione, a seguito del ritrovamento di altri sette pastori, attualmente è costituita da ben ottantasette soggetti di cui 72 pastori, 3 puttini e 12 animali.
La scenografia, opera del maestro Alfredo Molli, si ispira alla Castellammare dell’Ottocento. Si possono scorgere la Torre Alfonsina, lo scoglio di Rovigliano, la “Fontana dei meloni”, la Fontana di San Giacomo, il Monte Faito e addirittura alcune antiche “riggiole” stabiesi. Naturalmente non potevano mancare il Santo Patrono San Catello e una veduta del golfo con il Vesuvio.
Durante queste festività natalizie fatevi un regalo; andate a visitare il presepe stabiano. Di seguito un’anteprima grazie al video realizzato dal giornalista Corrado Di Martino che trovate cliccando qui.
Per programmare le visite al presepe tutte le info qui.