CASTELLAMMARE DI STABIA. Si contano i danni del violento temporale che questa notte si è abbattuto sulla città. Chicchi di grandine enormi, vento forte e pioggia, hanno creato qualche danno agli stabiesi. Nelle zone del Centro Antico e dell’Acqua della Madonna, numerosi i detriti e il fango trasportato dalla pioggia lungo le strade. Chicchi di grandine hanno provocato danni ad auto e abitazioni, rompendo vetri e sfondando i parabrezza dei veicoli in sosta.
Castellammare di Stabia, i danni dopo la tempesta: allerta meteo per tutta la giornata di oggi
Danni anche alle vetrate della cattedrale nei pressi della Villa Comunale. I cittadini delle zone del Centro Antico stabiese, fin da prima mattina si sono adoperati per ripulire i danni in strada. Sui social alcuni stabiesi hanno girato dei video dove mostrano lo stato della città la mattina dopo la tempesta. La grandine caduta a Castellammare questa notte, aveva le dimensioni di almeno tre centimetri. La protezione civile estende l’allerta meteo di colore giallo per tutta la giornata odierna, in previsione di ulteriori grandinate e tempeste, come questa notte.
A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello giallo con possibili:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
– Caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni
– Caduta di rami o alberiLa Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione alle aree interessate da incendi e di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti.