Castellammare si riappropria del suo simbolo!


Castellammare si riappropria del suo simbolo. La CassaArmonica domani sarà restituita al pubblico. E la riapertura sarà preceduta stasera da giochi di luce per cancellare simbolicamente il buio che avvolgeva la Cassa Armonica da troppi anni.

Un regalo di Natale per gli stabiesi che da oltre un decennio ormai assistevano al progressivo abbandono del monumento in stile Liberty progettato dall’architetto Eugenio Cosenza e posizionato nel cuore della villa comunale dal lontano 28 aprile 1900.

La messa in sicurezza della Cassa Armonica è consistita nella verifica globale della struttura e nella sostituzione delle parti ammalorate, in particolare la pedana in legno, nella sostituzione della sottostante armatura metallica, nella pulizia della conca di risonanza, nel rifacimento dell’impianto elettrico e nella messa in opera dei corpi illuminanti.

Dall’ultima opera di restauro nel 1988, d’altra parte, erano state effettuate unicamente opere di manutenzione straordinaria per il monumento simbolo di Castellammare. Ma la riapertura al pubblico a seguito dei lavori di messa in sicurezza è soltanto il primo passo del restyling della Cassa Armonica. Siamo già in dirittura d’arrivo, infatti, per mettere a punto la progettazione per il restauro del monumento, che potrà così presto tornare definitivamente al suo antico splendore.

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA