Chiesa di San Vincenzo -Castellammare di Stabia


La chiesa di San Vincenzo è situata a Castellammare di Stabia nel vicolo di Santa Maria dell’Orto ed è sede parrocchiale.

Il canonico Angelo Cannavacciuolo acquistò dai coniugi Angela Maria Ciuffi e Catello troiano questo terreno originariamente paludoso e fece edificare sotto la sua richiesta il tempio nel 1859 e terminata nel 1868. Lo scopo era di ottenere anche una pavimentazione ed un’illuminazione sulla quale si ergeva la chiesa.

Dedicarono la chiesa in onore di San Vincenzo ed i frati minori conventuali furono i primi proprietari del luogo a stabilirsi.

La struttura della chiesa

L’edificio si presenta inizialmente preceduto da un sagrato protetto da un cancello in ferro forato. La facciata che richiama  uno stile greco è composta da due colonne che sorreggono una trabeazione. Vi sono incise delle parole in latino : “TEMPLUM DIVO VINCENTIO FERRERIO SACRUM” ,”Tempio sacro a San Vincenzo Ferreri” E’ presente un dipinto dedicato a San Vincenzo Ferreri e due nicchie con le statue dei santi Pietro e Paolo.

La struttura all’interno è formata da un’unica navata in stile neoclassico ed a forma di croce latina con volte a botte e sono presenti stucchi del XX secolo.

Appena superato l’ingresso, su entrambi i lati, due nicchie ospitano rispettivamente le statue di Maria Addolorata con un Cristo schiodato e quella di San Francesco d’Assisi. Altre due cappelle sono realizzate alle estremità del transetto. A destra è posta la statua del 1892 dell’Arcangelo Gabriele e due affreschi raffigurano scene della vita di San Vincenzo.  A sinistra è la cappella dedicata a San Vincenzo, con la statua del santo, opera di Salzano. Vi sono anche due quadri che raffigurano San Massimiliano Kolbe e San Giuseppe da Copertino, infatti, su questo lato, si apre la porta che da alla piccola sagrestia e sulla quale è posto una tavola della Madonna del Rosario di Pompei.

Sull’altare maggiore formato da un abside decorato a due affreschi: Italo Iovine che ritrae l’arrivo a Tolosa di San Vincenzo e l’altro di Luigi Achille che mostra San Vincenzo durante il concilio di Costanza. Al centro è posta la figura della Madonna del Parto; il tabernacolo presenta due altorilievi Mosè ed Elia ed altri tre che raffigurano Gesù che spezza il pane dopo la resurrezione, il Calvario e nell’atto di offrire pane e vino ad Abramo; sulla porta del tabernacolo, in argento, è Cristo e gli apostoli, durante la trasfigurazione.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA