Cimmino: “Il Doriforo di Stabiae, un frammento di storia e cultura della nostra terra”

Castellammare di Stabia – Anche il Sindaco Gaetano Cimmino fa appello al Ministro Dario Franceschini affinché venga riportato a casa il Doriforo di Stabiae attualmente esposto negli Stati Uniti, Minneapolis Institute of Art.

Leggi anche: Il Doriforo di Stabiae, un giallo internazionale

Foto pubblica dalla pagina Facebook della senatrice Margherita Corrado

“Il Doriforo di Stabiae, un frammento di storia e cultura della nostra terra”

Il sindaco Gaetano Cimmino con un post sulla sua pagina Facebook:
“Un’opera d’arte unica nel suo genere. Il Doriforo di Stabiae rappresenta un’autentica perla, un frammento di storia e cultura della nostra terra che ha trovato collocazione negli Stati Uniti, nel Minneapolis Institute of Art.
Secondo le ricostruzioni degli archeologi, la scultura sarebbe emersa dagli scavi della Villa del Pastore, sulla collina di Varano, e non sarebbe mai stato consegnato alle autorità. Mi appello pertanto al Ministro Dario Franceschini affinché ci aiuti a riportare a casa il Doriforo per conferirgli un degno spazio nel Museo Archeologico Libero D’Orsi, di recente inaugurato grazie alla sinergia con il professor Massimo Osanna, oggi direttore dei Musei del Mibact.
Un’iniziativa che darebbe ulteriore lustro al percorso che abbiamo intrapreso in questi mesi per mostrare all’intera nazione il valore del patrimonio culturale di Castellammare di Stabia, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2022.”
spot_img

LEGGI ANCHE

AR industria 2024: soluzioni e tendenze di realtà aumentata per le industrie

AR industria 2024: soluzioni e tendenze di realtà aumentata per le industrie. Un'adozione crescente che migliora l'efficienza operativa.

Le novità della Lazio nel calciomercato

La Lazio comincia già a lavorare per rinforzare il proprio organico nel calciomercato di gennaio. Il reparto in cui la squadra capitolina punta a...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le novità della Lazio nel calciomercato

PUBBLICITA