Impara l’Arte e mettila… a disposizione. Ebbene si, parafrasando il celebre detto antico, nell’era della condivisione, ad un gruppo di brillanti imprenditori stabiesi è venuta l’idea di esportare in tutto il mondo la celebre pizza napoletana; un patrimonio gastronomico talmente importante da non poter essere “tenuto da parte”.
La passione per il prodotto iconico di Napoli si è sviluppata al punto da suggerire ai più celebri pizzaioli partenopei di inaugurare locali in ogni angolo del globo, divenendo nel contempo veri e propri ambasciatori dei sapori nostrani.
I soci di Made in Napoli, questo il nome dell’azienda di Castellammare, forti di una consolidata esperienza nel settore food, dove già da diversi anni hanno puntato sul concept della ricerca e della qualità aprendo la pizzeria “7 Farine“, hanno dato vita ad un progetto imprenditoriale ambizioso: portare il gusto e i profumi della vera pizza napoletana ovunque.
Luca La Mura, amministratore dell’azienda, ci spiega l’idea: “partendo da un impasto a lunga lievitazione, nobilitato dall’aggiunta di ingredienti freschi e di qualità, sforniamo la classica pizza napoletana che viene subito “abbattuta” a -40° per “imprigionare” l’inconfondibile gusto di quella che viene considerata dai puristi la “vera pizza “. Una volta surgelata e confezionata la nostra pizza può essere spedita e servita ovunque, presentandosi al piatto con lo stesso aspetto e la stessa fragranza cui siamo abituati in pizzeria.
Il prodotto di Made in Napoli si differenzia completamente dall’immagine della pizza surgelata vista finora negli scomparti del gelo dei grandi supermarket, al punto che il successo per gli imprenditori stabiesi è stato pressoché immediato. Una novità che non c’era, quindi, e che darà la possibilità di gustare un prodotto genuino e tipico anche a chilometri di distanza dal suo naturale luogo d’origine.
Al momento grandi catene di distribuzione – aggiunge Luca Schettino, responsabile commerciale della società – rivendono le pizze surgelate Made in Napoli in oltre 100 punti vendita del nord Italia. Il prodotto è arrivato sugli scaffali dei market anche in Germania, Svizzera e Francia e presto raggiungerà i mercati di altri paesi. L’interesse per la pizza napoletana e la bontà degli ingredienti sono tali da aver convinto anche molti ristoratori e gestori di attività food a servire le pizze Made in Napoli alla propria clientela. A conti fatti si tratta di una soluzione vincente per quanti hanno un’attività che vuole offrire un prodotto eccellente senza dover fare investimenti in attrezzature e personale qualificato.
L’apertura di nuovi canali di distribuzione ed il repentino successo dell’impresa, hanno determinato la necessita di aumentare la produzione e di conseguenza hanno suggerito agli imprenditori stabiesi di utilizzare a tempo pieno i forni della Pizzeria 7 Farine durante i giorni feriali, riservando l’apertura al pubblico del locale ai soli weekend. Una soluzione questa, dettata dalla volontà di conservare il processo artigianale di lavorazione, e di avvalersi del personale qualificato già in organico.
Una storia di successo che parte da Castellammare di Stabia e ci auguriamo possa raggiungere traguardi importanti nel mondo.