Lello Vitiello, Deputato del Gruppo Misto-Maie, ha incontrato il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, e ha chiesto di rivedere i termini della chiusura della Statale Sorrentina per dei lavori di messa in sicurezza. Ecco il suo comunicato
Le ripercussioni sul turismo e gli ingorghi che si formerebbero nel pieno della stagione turistica hanno portato il Deputato del Gruppo Misto-Maie ad un incontro con il Prefetto Pagano.
Lello Vitiello sulla chiusura della Statale Sorrentina
Ieri mattina ho incontrato il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, per discutere dell’ipotesi di chiusura della Statale Sorrentina per la realizzazione di lavori di messa in sicurezza. Pur comprendendo la necessità di tali lavori, ho ritenuto opportuno sollecitare il Prefetto a intraprendere un confronto con l’Anas in tempi rapidissimi.
Il problema è evidente: la decisione di chiudere la Statale Sorrentina nel mese di settembre rischia di diventare un clamoroso boomerang per il turismo e per la viabilità nel tratto Castellammare-Sorrento.
In questi giorni ho voluto confrontarmi con Sindaci e albergatori della Penisola Sorrentina per comprendere meglio la questione e studiare insieme a loro una soluzione alternativa.
In effetti, mi sento di condividere le loro preoccupazioni: l’idea di chiudere la Statale nelle ore notturne a partire dall’11 settembre – e quindi in un periodo ancora caldo per il turismo – rischia di trasformare tutta l’area in un enorme ingorgo.
Al contrario, la possibilità di differire di qualche mese gli interventi – che potrebbero cominciare in autunno inoltrato – sarebbe sicuramente più plausibile e meno invasiva per il traffico in Costiera e nell’area stabiese.
La comprensione e l’interesse manifestati dal Prefetto di fronte alle esigenze da me rappresentate mi spingono ad essere fiducioso.
Catello Vitiello
Deputato Gruppo Misto-Maie