Si è svolto in Prefettura un incontro per cercare una soluzione all’annosa questione della mancata puntualità e regolarità dei treni dell’EAV, ex Circumvesuviana. La soluzione prospettata sarebbe quella di eliminare le fermate intrermedie da Napoli a Torre Annunziata garantendo invece quelle da Torre Annunziata a Sorrento.
I treni per Sorrento diventerebbero quindi dei direttissimi che, saltando tutte le fermate intermedie tra Napoli e Torre Annunziata, garantirebbero viaggi ogni 36 minuti. Per i pendolari interessati alle fermate intermedie tra Napoli e Torre Annunziata verrebbero introdotti dei treni/navetta potenziando il collegamento, nelle fasce più frequentate con corse ogni 18 minuti e con tutte le fermate. Rimarrebbe inalterato il Campania Express.
Il principio sarebbe quello di separare il servizio per Sorrento da quello pendolare sulla tratta Napoli/Torre Annunziata. Il progetto, in via sperimentale potrebbe essere attuato già a partire dal mese di giugno nei soli giorni di sabato e domenica, per poi valutarne l’effettiva validità.