Di Sarno: ” Oggi si celebra la giornata della gentilezza”
Salvatore Di Sarno, Sindaco Di Somma Vesuviana, affida ai social un suo pensiero molto importante nella giornata di oggi:
Carissimi ragazzi oggi è un’occasione importante, nella quale si celebra la gentilezza. Ma che cosa è la gentilezza? È il collante che tiene uniti gli uomini. La gentilezza è indispensabile per tenere insieme le persone, a qualsiasi livello, valorizzando il patrimonio di rapporti umani che possediamo, per vivere meglio con sé stessi e con gli altri.
Avete idea di che grande potere ha la gentilezza? Ha il potere immenso di cambiare in meglio la nostra vita e di coloro che ci circondano. Basta davvero poco, quelli che vengono definiti piccoli gesti quotidiani, ispirati appunto alle buone maniere, rafforzano i legami, fanno sfumare le tensioni, rendono felici chi li riceve. In una parola: trasmettono amore. la gentilezza migliora l’umore, l’empatia, le relazioni umane, e perfino la salute. Tutti necessitiamo di gentilezza. Lo intuiamo dalla nostra reazione di fronte ad un piccolo gesto d’amore e di gratitudine, come salvare un cane in difficoltà, un ragazzo che aiuta una vecchietta, un semplice sorriso o altre altre occasione in cui si diffonde altruismo e bontà. Se tutti cominciassimo a fare questo il mondo tornerebbe ad essere un luogo migliore.
Mi piace in questa occasione ricordare ció che diceva Madre Teresa di Calcutta: “Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna” .