Frattamaggiore, il Sindaco racconta la giornata di ieri, il Dottor Del Prete, commenta attraverso i suoi canali ufficiali social le emozioni del 4 novembre:
FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
L’Armistizio di Villa Giusti (4 Novembre 1918) celebra la fine della prima guerra mondiale, che vide, tra gli altri, circa 1.200.000 Italiani sacrificare il bene supremo della Vita per un ideale di Patria.
Stamane avevamo organizzato, con i ragazzi delle nostre scuole ed insieme alle Forze armate presenti sul territorio, una cerimonia solenne per ricordare ed onorare la memoria dei questi caduti e di quelli di tutte le guerre, perché riteniamo fondamentale sensibilizzare le attuali e future generazioni.
Purtroppo il tempo non ci è stato d’aiuto.
Abbiamo dunque scelto di preservare l’incolumità dei ragazzi annullando la loro presenza ma questo non ci ha impedito di deporre le due corone d’alloro:
Una sul Sacrario dei Caduti presso il Cimitero consortile,
Un’altra presso la lapide dei caduti di P.zza Umberto I.Nonostante la pioggia incessante, la presenza dei cittadini è stata davvero folta.
Questo a dimostrazione di quanto il giorno dell’Unità d’Italia e delle Forze armate sia per tutti i un momento davvero toccante e sentito.
Un ringraziamento particolare ai ragazzi dell’ I.P.I.A. Niglio di Frattamaggiore che, sfidando la pioggia, hanno scelto di stare con noi in Piazza e di onorare la memoria dei caduti con una corona realizzata con le loro mani.