Giarre, avviso ai cittadini


Giarre, avviso ai cittadini- Comunicato del comune:

Distretto Socio Sanitario di Giarre: entrano nel vivo gli interventi del PON Inclusione (ReI). Esaminate da Ottobre oltre 1500 domande per il Reddito di Inclusione(ReI), più di 400 solo a Giarre.

L’Assessore Li Mura: “I Servizi Sociali del Comune di Giarre dimostrano di essere una eccellenza anche in questo momento di difficoltà del’Ente. C’è grande professionalità e passione nel percepire fondi e programmare interventi a beneficio dei bisogni sociali emergenti in tutti i dieci comuni del Distretto di cui Giarre è capofila”.

Grazie a un finanziamento di 1.956.750 Euro sono stati reclutati di 18 Assistenti Sociali, di cui 6 per rafforzare il Segretariato Sociale e 12 il Sevizio Sociale Professionale, un Mediatore Familiare e un Mediatore al Lavoro. Verranno attivati complessivamente 120 tirocini in Aziende del territorio del Distretto, divisi in tre gruppi da 40 di cui di cui i primi inizieranno nella prima decade di Aprile seguiti da tre tutor. Sono in corso di erogazione voucher socioricreativi per attività ludica e di recupero scolastico dei minori in ludoteche e palestre convenzionate.

Sono stati ridisegnati e potenziati i servizi materiali e immateriali (ICT ed e-government) secondo con un modello organizzativo e tecnologico riproducibile ed estensibile ad altri ambiti del welfare distrettuale. Col finanziamento del PON Inclusione sarà possibile l’ampliamento della dotazione strumentale ed informatica (computer, stampanti/fotocopiatore/scanner, connessioni più potenti e wireless, etc.).

Per superare le criticità relative alla numerosità di uffici e attori che interagiscono è stato ritenuto indispensabile dotarsi di una Piattaforma gestionale e un Web Portal (A.2.c).
Sono stati programmati interventi di aiuto alle famiglie, quali: assistenza educativa domiciliare e territoriale, servizi di mediazione familiare, tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, inserimento di 36 persone in condizioni di vulnerabilità presso cooperative sociali di tipo B.

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA