GIARRE IN MEMORIA DI GIORGIO E TONI


GIARRE IN MEMORIA DI GIORGIO E TONI

LUNEDI’ 9 MAGGIO 2022 ORE 10.30 SPIAZZALE BIBLIOTECA COMUNALE
Giornata della riconciliazione della memoria. È quella che Giarre si appresta a vivere lunedì 9 maggio nello spiazzale antistante alla Biblioteca comunale (Via P.ssa Jolanda 13) , luogo simbolo della collettiva reazione nazionale all’uccisione di Giorgio Agatino Giammona e Toni Galatola, di cui il 6 novembre di 42 anni fa si fecero lì interpreti i/le militanti del FUORI!.

Ricordare quanto successo ai nostri due giovani concittadini – insieme scomparsi il 17 ottobre 1980, insieme ritrovati esanimi, mano nella mano, il 31 ottobre seguente – non è una mera ripresentazione fattuale del passato ma un ’assunzione di responsabilità verso una storia terribile e dolorosa, scivolata in un ingiusto silenzio e scomparsa dalla memoria collettiva.

Questa memoria oggi, dopo oltre 40 anni, si riconcilia e Giarre perviene finalmente ad un riconoscimento pubblico della vita e della morte di Giorgio e Toni grazie anche al libro scritto dal giornalista de Linkiesta Francesco Lepore ed edito nel giugno scorso da Rizzoli. Libro che, in un certo qual senso, raccoglie e si pone in linea di continuità con gli sforzi profusi nell’addietro da Paolo Patanè perché si facesse piena luce sulla tragica morte di Giorgio e Toni.
E proprio all’alveo della riconciliazione della memoria è da ricondurre l’evento del 9 maggio, che, fortemente voluto dal sindaco Leo Cantarella, e costruito con grande impegno dall’Assessore alla Cultura Tania Spitaleri, sarà strutturato in due momenti: lo svelamento della lapide commemorativa e i vari interventi, tra cui sono da segnalare per la loro portata e il loro significato quelli della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, del sottosegretario al ministero dell’Interno Ivan Scalfarotto e del professore Vincenzo Scimonelli, uno dei soci fondatori di quel Collettivo omosessuale dell’Arci, che, nato a Palermo il 9 dicembre 1980 (a poco più di un mese dal rinvenimento dei cadaveri di Giorgio e Toni), sarebbe divenuto il 22 maggio 1981 il primo circolo di Arcigay.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA