<strong>22 Marzo 2021 – Giornata Mondiale dell’Acqua. Per l’occasione la bellissima Villa Campolieto di Ercolano ospita un’istallazione ideata da Giuseppe Ottaiano denominata “Gocce d’Acqua” .
Giornata Mondiale dell’Acqua, l’installazione “Gocce d’Acqua”
E’ la GORI, a promuovere la mostra d’arte organizzata dall’associazione culturale Terre di Campania con il patrocinio della Fondazione Ente Ville, al fine di sensibilizzare al rispetto e alla tutela dell’acqua quale risorsa vitale.
In attesa di tempi migliori, quando saranno consentite le visite culturali, l’esposizione di 100 delle 180 opere è visitabile virtualmente attraverso il video pubblicato sulla pagina Facebook di GORI e Campania Bellezza del Creato.
Video
< http://
Villa Campolieto
Villa Campolieto è una villa vesuviana situata a Ercolano, lungo un tratto di strada divenuto poi noto come Miglio d’oro per la presenza di questa ed altre dimore nobiliari di epoca borbonica.
La villa fu fatta edificare a partire dal 1755 da Lucio di Sangro che commissionò la progettazione ed esecuzione dell’opera a Mario Gioffredo; qualche anno dopo, l’opera fu affidata a Luigi Vanvitelli che diresse i lavori dal 1763 al 1773, dando così la propria impronta; dopo la sua morte, gli subentrò il figlio Carlo, che portò a compimento la fabbrica nel 1775.
Nel dopoguerra la villa fu affidata all’Ente per le Ville Vesuviane, fu restaurata dall’architetto Paolo Romanello e posta sotto tutela dalle leggi italiane come bene culturale di particolare interesse.