Giornata Mondiale dell’Acqua, l’installazione a Villa Campolieto (video)

22 Marzo 2021 – Giornata Mondiale dell’Acqua. Per l’occasione la bellissima Villa Campolieto di Ercolano ospita un’istallazione ideata da Giuseppe Ottaiano denominata “Gocce d’Acqua” .

Giornata Mondiale dell’Acqua, l’installazione “Gocce d’Acqua”

E’ la GORI, a promuovere la mostra d’arte organizzata dall’associazione culturale Terre di Campania  con il patrocinio della Fondazione Ente Ville, al fine di sensibilizzare al rispetto e alla tutela dell’acqua quale risorsa vitale.

In attesa di tempi migliori, quando saranno consentite le visite culturali, l’esposizione di 100 delle 180 opere è visitabile virtualmente attraverso il video pubblicato sulla pagina Facebook di GORI e Campania Bellezza del Creato.

Video

< http://

Villa Campolieto

Villa Campolieto è una villa vesuviana situata a Ercolano, lungo un tratto di strada divenuto poi noto come Miglio d’oro per la presenza di questa ed altre dimore nobiliari di epoca borbonica.

La villa fu fatta edificare a partire dal 1755 da Lucio di Sangro che commissionò la progettazione ed esecuzione dell’opera a Mario Gioffredo; qualche anno dopo,  l’opera fu affidata a Luigi Vanvitelli che diresse i lavori dal 1763 al 1773, dando così la propria impronta; dopo la sua morte, gli subentrò il figlio Carlo, che portò a compimento la fabbrica nel 1775.

Nel dopoguerra la villa fu affidata all’Ente per le Ville Vesuviane, fu restaurata dall’architetto Paolo Romanello e posta sotto tutela dalle leggi italiane come bene culturale di particolare interesse.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia parla Tadej Pogacar

Giro D'Italia parla la  Maglia Rosa Tadej Pogacar, la nota ufficiale: Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sono...

Otto mesi di reclusione a Pasquale Napolitano. A rischio l’autonomia dei giornalisti

In una nota, l'Ordine dei Giornalisti della Campania e la commissione Legalità dell'Ordine regionale, dinanzi alla condanna in primo grado del collega Pasquale Napolitano esprimono piena e forte solidarietà.

La Juve Stabia riceverà l’ennesimo riconoscimento

La Juve Stabia ancora protagonista con un riconoscimento. La nota ufficiale L’Unione Industriali premia la S.S. Juve Stabia 1907 Sarà il Presidente di Unione Industriali Napoli,...

Napoli, tragico incidente a Scampia

Rita Rollini, un'anziana di 80 anni, è purtroppo deceduta all'ospedale Cardarelli a causa delle gravi ferite riportate dopo essere stata investita ieri da un'auto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA