Grumo Nevano, una bella domenica, per il primo cittadino Di Bernardo che racconta le sue emozioni attraverso i canali social.
Grumo Nevano, Qui di seguito la nota ufficiale del sindaco sulla giornata di domenica passata dal sindaco insieme ai ragazzi dell’Azione Cattolixa:
UNA DOMENICA MATTINA INSIEME AI RAGAZZI DELL’AZIONE CATTOLICA SAN TAMMARO
Una domenica mattina all’insegna della partecipazione dei ragazzi alla “vita amministrativa” della città. Sul piazzale antistante la Basilica di San Tammaro, ho incontrato i ragazzi dell’Azione Cattolica che mi hanno voluto porre una serie di domande che avevano quale tema principale, il rispetto dell’ambiente, del verde urbano, della sicurezza e del senso civico di ognuno di noi verso la difesa del territorio in cui viviamo.
Sono rimasto davvero stupito dall’alto contenuto delle domande effettuate dai ragazzi che hanno dimostrato di avere a cuore la tutela degli spazi verdi e dell’ambiente, partendo dalle più piccole ed elementari azioni quotidiane di senso civico. Un incontro interessante che avvicina i giovanissimi alla vita amministrativa attraverso proposte e consigli di cui nè farò tesoro durante il mio mandato da Sindaco che ha tra le priorità assolute, il recupero e la tutela degli spazi verdi e dei luoghi di aggregazione. Solo cose belle.
Note:
Grumo Nevano è un comune italiano di 17 939 abitanti della città metropolitana di Napoli, in Campania.
Comune urbano della Pianura Campana, situato nell’area frattese[2] vicino l’Agro aversano, si trova nel punto di confine con la Provincia di Caserta, a nord della Città metropolitana di Napoli, da cui dista 11 km.
È composto dalle due zone (non frazioni) di Grumo e Nevano, unite sotto il profilo urbanistico da circa due secoli e sotto il profilo amministrativo dal Novecento. Il territorio grumese risulta compreso tra i 44 e i 66 m s.l.m.
Il nome di Grumo deriverebbe dal termine latino grumum, con il significato di “agglomerato” o “mucchio” (di case), mentre il nome di Nevano da praedium naevianum, ovvero da una proprietà della gens Naevia