Il magistrato Nicola Graziano cattura l’interesse del pubblico al Settembre Culturale. E domani, a chiudere la kermesse arriva Annalisa Monfreda

PUBBLICITA

Il magistrato Nicola Graziano cattura l’interesse del pubblico al Settembre Culturale. E domani, a chiudere la kermesse arriva Annalisa Monfreda

Il libro intitolato “Matricola zero zero uno”, scritto dal magistrato Nicola Graziano, non racconta una storia qualsiasi, ma un esperimento forse unico nel suo genere nella storia italiana. Il giudice è infatti riuscito a introdursi, grazie ad un permesso speciale, nell’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, vivendo un faccia a faccia con gli internati, notte e giorno, per tre giorni. Nel testo descrive gli odori, le sensazioni, le paure vissute fianco a fianco con la follia. «Mi sono rimasti impressi addosso e nella mente – ha detto l’autore – quegli odori, il colore verde delle pareti, quella vita trascorsa dietro le sbarre in un luogo dove il tempo non esiste». Ad accompagnarlo, il fotoreporter Nicola Baldieri, che ha impresso in fotografie (presenti nel testo) quell’esperienza fuori dal comune vissuta. «Ho vissuto e vivo la mafia quotidianamente, lavoro in un bene confiscato alla criminalità, ho immortalato i peggiori criminali nelle mie foto – ha affermato Baldieri – ma dopo questo lavoro non sono riuscito a fare più nulla. Un’esperienza che mi ha colpito molto, solo i lager nazisti credo avrebbero potuto segnarmi di più». A moderare la serata: il professore Vincenzo Pepe e l’avvocato Franco Maldonato. Come di consueto, l’autore si è fermato, a margine dell’incontro, per il firmacopie e per le foto. La kermesse letteraria, che ha visto nel suo undicesimo anno, avvicendarsi giornalisti e scrittori di grande fama, tra i più importanti del panorama italiano, chiude in bellezza. E’ in programma domani, domenica 30 settembre, alle ore 19.00, presso il castello di Agropoli, sede naturale della rassegna, l’ultimo incontro dell’XI edizione: Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna e Star bene. Presenterà “Donne come noi”, il libro-progetto in cui 34 giornalisti di ‘Donna Moderna’ raccontano le 100 italiane contemporanee che hanno realizzato cose eccezionali. Con l’autrice interverranno: Giuliana Fugazzotto e Adele Teodoro.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie che potrebbero consentire un'ampia diffusione delle nuove auto.

VPN: cosa sono e perché dovresti usarne una

Che cosa è una VPN e perché bisogna usarne una: sicurezza e privacy online

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della città di Torre Annunziata, fungendo da catalizzatore per incontri significativi e scambi culturali che arricchiscono la comunità locale.

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA