La Campania riapre i parchi ai bambini – Apertura dei parchi per i bambini in orari limitati, sotto il controllo di familiari, volontari, e rispettando le norme di distanziamento sociale. Si tratta di un progetto pilota che sarà adottato da alcuni comuni della Regione: Caserta, Cesa, Frattamaggiore, Cercola, Volla, Pollena Trocchia, Massa di Somma, Afragola, Caivano, Crispano, Cardito.
Destinatari diretti della proposta saranno i minori disabili e normodotati residenti nel Comune di appartenenza del verde pubblico messo a disposizione.L’apertura dei parchi inizierà il 4 Maggio 2020, ma per i bambini e gli adolescenti con disabilità psichica si propone di attivare la misura nell’immediato, almeno due volte a settimana con accesso e uscita contingentate e a turni.
“Le voci dei bambini devono tornare a risuonare in parchi e giardini”
Il progetto pilota è sul tavolo dell’assessore regionale alle politiche sociali Lucia Fortini pronto ad essere esteso a tutti i comuni della Campania.
“Se di fronte a questa emergenza siamo tutti un po’ fragili, i bambini, soprattutto quelli con disabilità psichiche, sono i più fragili tra i fragili. Il mondo chiuso nel lockdown è un mondo silenzioso senza i suoni delle loro risate e delle loro grida. Sono d’accordo con la proposta della Ministra Bonetti e sostengo il progetto della Cooperativa sociale Eco di Sofia Flauto che ne ha prontamente interpretato lo spirito. Le voci dei bambini – con le dovute misure di sicurezza – devono tornare a risuonare in parchi e giardini” – ha detto l’assessore regionale Lucia Fortini.
Inizia il Comune di Cesa e via via gli altri
Il primo comune ad aprire i propri parchi sarà quello di Cesa, in provincia di Caserta, che già a partire da lunedì 20 Aprile consentirà l’accesso al parco Giochi “Lepre” alle persone affette da disabilità intellettiva e con autismo residenti a Cesa, in autonomia o accompagnate da un familiare, da un caregiver e/o da un volontario.
Leggi altre news:
- Vincenzo De Luca: “Dobbiamo essere responsabili, non possiamo aprire domani”
- Battipaglia: Emergenza Coronavirus – Report attività Protezione civile dal 13 al 18 aprile 2020
- Frattamaggiore, la situazione covid al 19 aprile