Lettere: il castello e la sua storia


LETTERE – Il castello di Lettere è stata una struttura militare  in uso dal X secolo, dopo un periodo di abbandono è stato reso visitabile. La principale funzione della struttura era quella di confine e prevenire eventuali attacchi dal golfo di Napoli al ducato di Amalfi. Con l’arrivo dei Normanni la struttura venne ampliata , costruirono nuove mura e a poca distanza del castello  venne costruita una cattedrale in stile romanico . All’arrivo degli Angioni il castello  il castello fu protagonista nella guerra del vespro e venne notevolmente ampliato e strutturato in modo da poter ospitare i nuovi sistemi difensivi.

STRUTTURA: la forma del castello è trapezoidale con quattro torri : una chiamata ”Torre del grano”. In una torre inoltre è stato ricavato anche un lavatoio in muratura e diverse vasche . All’interno del castello ci sono cisterne ed è presente anche una piccola cappella. 

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA