L’artista
Chi è Fabrizio Fedele, Fabrizio nasce a Napoli nell’aprile del ’71, dopo gli studi classici al Conservatorio di Benevento ed alcuni stage con insegnanti del calibro di Frank Gambale e Mike Stern, milita in diverse cover band locali e si fa le ossa su tutti i palchi dei club campani. Dal ’97 comincia a collaborare dal vivo e in studio con artisti nazionali tra cui Alberto Cheli, Schola Cantorum, Aleandro Baldi, Cieffe, Luca Sepe, Gigi Finizio, Piero Gallo Ensemble, Tullio De Piscopo, CMS.
Il Trio
Nel 2001 nasce il Fabrizio Fedele Trio , dall’esigenza dell’artista di proporre qualcosa di veramente personale , composto da Corrado Calignano al basso e da Davide Ferrante alla batteria.
Il Trio ad oggi ha all’attivo 9 cd :
The Invisible Part Of Me – (Afrakà Records – 2003 – CD) – If I Had Mechanical Wings – (Afrakà Records – 2005 – CD) – Glue – (Afrakà Records – 2007 – CD) – Brotherhood Of The Wine – (Afrakà Records – 2009 – CD) – Ashes 1989 / Part 1 – (Materia Principale – 2012 – CD) – Ashes 2013 / Part 2 – (Materia Principale – 2013 – CD) – Il Sole Rislende In Indocina – (Spazio Creativo ed. – 2014 – CD+libro) – Between Jupiter and Mars – (Rainbow Independent Label – 2017 – VINILE) – ON AIR: live session – (Rainbow Independent Label – 2018 – DVD+digital CD)
la carriera
Dal 2006 al 2011 Fabrizio entra nell’entourage Osanna con i quali registra prima un singolo omonimo e poi un doppio vinile dal titolo Prog Family ed ha l’opportunità di lavorare, sul palco e in studio, con un nugolo di suoi miti adolescenziali quali David Jackson (Van Der Graaf Generetor), David Cross (King Crimson), T.M. Stevens(Steve Vai), Gianni Leone (Balletto di Bronzo), Ritchie Kotzen e molti altri e gira in tour con loro per 6 anni, toccando mezzo mondo, mitica la tournè in Giappone, dove racconta lo stesso Fabrizio,
“ viaggiavamo su un autobus enorme a 2 piani e dappertutto capeggiavano nostre gigantografie e alla fine del concerto, impressionante la compostezza dei fan che venivano a farsi firmare le copie dei CD in fila, ordinata e silenziosa ed è la cosa che mi ha lasciato davvero stupito” .
La musica
Fabrizio Fedele, è un chitarrista eclettico, che basa la sua musica su brani dallo stile tutto personale, con influenze Fusion, Jazz e Pop, gestisce la chitarra con grande maestria e tecnica, le scale musicali sono precise e molto innovative , a tratti sembra di sentire George Benson nella sua parte Fusion/jazz o Norman Browne nelle frasi più dolci delle sue composizioni .
Il Tour
Oggi Fabrizio è in tour con il suo Fabrizio Fedele Trio, per la promozione dei due nuovi lavori, un Vinile “Between Jupiter and Mars “ della etichetta indipendente Rainbow e l’ultimo ” ON AIR: live session” che da appunto il nome al Tour, sempre della Rainbow. A Napoli tocca al Teatro Bolivar accogliere il Trio, ai quali si sono aggiunti due ospiti davvero di grande levatura musicale , il bassista/contrabbassista Roberto Giangrande, primo storico bassista di Pino Daniele, e il sassofonista Pino Ciccarelli, leader e fondatore di Concerto Musicale Speranza.
Il concerto è stato introdotto dal giornalista Michelangelo Iossa, direttore artistico della stagione musicale 2017/2018 del Teatro Bolivar di Napoli e inizialmente ha presentato Fabrizio Fedele ripercorrendo le fasi della sua carriera con l’apporto di video e foto proiettate sullo schermo gigante alle spalle del palco, dove durante tutto il concerto sono state poi proiettate le diapositive con le indicazioni e icone fotografiche di ogni brano che veniva eseguito. Ottimo l’impianto sonoro e le luci che hanno contribuito a dare un atmosfera adeguata alla performance degli artisti sul palco.