On Air Live Session Fabrizio Fedele Trio al Teatro Bolivar

L’artista

Chi è Fabrizio Fedele, Fabrizio nasce a Napoli nell’aprile del ’71,  dopo gli studi classici al Conservatorio di Benevento ed alcuni stage con insegnanti del calibro di Frank Gambale e Mike Stern, milita in diverse cover band locali e si fa le ossa su tutti i palchi dei club campani. Dal ’97 comincia a collaborare dal vivo e in studio con artisti nazionali tra cui Alberto CheliSchola CantorumAleandro BaldiCieffeLuca SepeGigi Finizio, Piero Gallo Ensemble, Tullio De PiscopoCMS.

Il Trio

Nel 2001 nasce  il Fabrizio Fedele Trio , dall’esigenza dell’artista di proporre qualcosa di veramente personale , composto da  Corrado Calignano al basso e da Davide Ferrante alla batteria.

Il Trio ad oggi  ha all’attivo 9 cd :

The Invisible Part Of Me  –  (Afrakà Records – 2003 – CD) – If I Had Mechanical Wings  –  (Afrakà Records – 2005 – CD) – Glue  –  (Afrakà Records – 2007 – CD) – Brotherhood Of The Wine  –  (Afrakà Records – 2009 – CD) – Ashes 1989  /  Part 1  –  (Materia Principale – 2012 – CD) – Ashes 2013  /  Part 2  –  (Materia Principale – 2013 – CD) – Il Sole Rislende In Indocina  –  (Spazio Creativo ed. – 2014 – CD+libro) – Between Jupiter and Mars – (Rainbow Independent Label – 2017 – VINILE) – ON AIR: live session – (Rainbow Independent Label – 2018 – DVD+digital CD)

la carriera

Dal 2006 al 2011 Fabrizio entra nell’entourage Osanna con i quali registra prima un singolo omonimo e poi un doppio vinile dal titolo Prog Family ed ha l’opportunità di lavorare, sul palco e in studio, con un nugolo di suoi miti adolescenziali quali David Jackson (Van Der Graaf Generetor), David Cross (King Crimson), T.M. Stevens(Steve Vai), Gianni Leone (Balletto di Bronzo), Ritchie Kotzen e molti altri e gira in tour con loro per 6 anni, toccando mezzo mondo, mitica la tournè in Giappone, dove racconta lo stesso Fabrizio,

“ viaggiavamo su un autobus enorme a 2 piani e dappertutto capeggiavano nostre gigantografie  e alla fine del concerto, impressionante la compostezza  dei fan che venivano a farsi firmare le copie dei CD in fila, ordinata e silenziosa ed è la cosa che mi ha lasciato davvero stupito” .

La musica

Fabrizio Fedele, è un chitarrista eclettico, che basa la sua musica su brani dallo stile tutto personale, con influenze Fusion, Jazz e Pop, gestisce la chitarra con grande maestria e  tecnica, le scale musicali sono precise e molto innovative , a tratti sembra di sentire George Benson nella sua parte Fusion/jazz o Norman Browne nelle frasi più dolci delle sue composizioni .

Il Tour

Oggi Fabrizio è in tour con il suo Fabrizio Fedele Trio, per la promozione dei due nuovi lavori, un Vinile  “Between Jupiter and Mars “ della etichetta indipendente Rainbow e l’ultimo ” ON AIR: live session”  che da appunto il nome al Tour, sempre della Rainbow.  A Napoli tocca al Teatro Bolivar accogliere il Trio, ai quali si sono aggiunti due ospiti davvero di grande levatura musicale ,  il bassista/contrabbassista Roberto Giangrande, primo storico bassista di Pino Daniele, e il sassofonista Pino Ciccarelli, leader e fondatore di Concerto Musicale Speranza.

Il concerto è stato introdotto  dal giornalista Michelangelo Iossa, direttore artistico della stagione musicale 2017/2018 del Teatro Bolivar di Napoli e inizialmente ha presentato Fabrizio Fedele ripercorrendo le fasi della sua carriera con l’apporto di video e foto proiettate sullo schermo gigante alle spalle del palco, dove durante tutto il concerto sono state poi proiettate le diapositive  con le indicazioni e icone fotografiche di ogni brano che veniva eseguito. Ottimo l’impianto sonoro e le luci che hanno contribuito a dare un atmosfera adeguata alla performance degli artisti sul palco.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 34^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

Silvio Berlusconi raccontato nella docuserie “Il Giovane Berlusconi “

Tante persone che hanno accompagnato Silvio Berlusconi nel corso del suo cammino raccontano alcuni capitoli della vita del Cavaliere. Da Marcello Dell'Utri, passando per...

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA