25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 – 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il programma.

Ricorre quest’anno anche il centenario della morte di Giacomo Matteotti avvenuta per mano dei seguaci di Mussolini. In sua memoria, domani, 25 aprile, alle ore 10:30 ci sarà un raduno in piazza Matteotti, presso la stazione delle Ferrovie dello Stato, per deporre dei fiori sulla lapide di commemorazione.

Successivamente, il corteo procederà verso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre per rendere omaggio con corone d’alloro. Seguirà un tributo al Monumento alla Resistenza e alle lapidi di Manfredi Talamo e Domenico Baffigo nella Villa comunale.

Le celebrazioni si concluderanno in piazza Municipio con un omaggio alla lapide ANPI e alla Medaglia d’oro. Qui, verrà tenuto un discorso in onore di Matteotti e si procederà alla lettura del monologo di Scurati sull’antifascismo e di articoli selezionati dalla Costituzione. Concluderà l’evento un intervento del dott. Passerotti, rappresentante della Commissione straordinaria comunale.

Il presidente dell’ANPI, Giuseppe Di Massa, invita tutti i cittadini a unirsi alla manifestazione per rafforzare l’identità di Castellammare di Stabia come città insignita della Medaglia d’oro alla Lotta di Liberazione, testimoniando l’impegno dell’Italia antifascista e democratica, attualmente in mobilitazione in tutto il paese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Quell’odore di resina, libro d’esordio di Michela Zanarella (recensione)

Quell'odore di resina, libro d'esordio della giornalista e poetessa Michela Zanarella,  pubblicato da Castelvecchi, è un romanzo che esplora i temi della violenza e della rinascita attraverso gli occhi di Fabiola, la giovane protagonista.

Scafati, cinque le persone indagate per la morte di Alessandro Panariello

In Italia crescono sempre di più le morti sul lavoro dovute alle condizioni di mancata sicurezza.

Atalanta-Bayer Leverkusen probabili formazioni

Per la finale di Europa League si affrontano l'Atalanta di Gian Piero Gasperini e il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso allo Stadio Aviva Stadium...

Sicurezza in casa: i vantaggi rivoluzionari dei montascale

Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante nel migliorare la qualità della vita delle persone con mobilità ridotta. Tra le varie...

ULTIME NOTIZIE

Giro D’Italia fa festa Tim Merlier

PUBBLICITA