Bonus utenze Comune di Napoli: aperte le domande

Previste delle agevolazioni a supporto di alcune categorie di contribuenti a basso reddito, sulla fornitura di gas, energia elettrica e sul servizio idrico. Chi sono gli aventi diritto e come fare domanda?

Bonus utenze Comune di Napoli: che cos’è?

Allo scopo di sostenere le famiglie in difficoltà a fronte del cosiddetto caro bollette, il Comune di Napoli ha deciso di istituire un nuovo bonus di importo fino a 400 euro. L’aumento dei costi energetici diventa sempre di più un problema per molte famiglie italiane, colpendo soprattutto quelle che già vivono in difficoltà.

I fondi da distribuire, come aiuto al pagamento delle utenze per famiglie e cittadini con redditi bassi, ammontano a circa 8 milioni e mezzo di euro. A tal proposito, l’assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese ha espresso la necessità di aiutare chi si trova in stato di povertà affermando che:

“In un momento che definirei drammatico per la povertà che avanza dilagante credo sia fondamentale stare vicino ai più fragili con ogni misura possibile.”

 Bonus utenze Comune di Napoli: qual è l’importo e chi sono i soggetti beneficiari?

L’importo dell’aiuto finanziario corrisposto dal Comune di Napoli va da un minimo di 150 euro ad un massimo di 400 euro. Nello specifico per il calcolo verrà considerato il numero dei componenti del nucleo familiare.

Possono richiedere il bonus tutti i cittadini residenti nel territorio partenopeo in possesso di un Isee ordinario o corrente non superiore ai 7000 euro e con almeno una bolletta intestata.

 Come richiedere il bonus?

È possibile presentare domanda per richiedere il bonus a partire dal 10 ottobre 2022. La domanda va presentata online tramite il sito ufficiale del Comune di Napoli, sezione bandi sociali, o in alternativa tramite il CAF.

Nello specifico, per inoltrare la domanda il richiedente deve:

  • presentare un documento d’identità in corso di validità;
  • presentare una bolletta intestata a un membro del suo nucleo familiare;
  • possedere un contratto di locazione o altro titolo di occupazione dell’alloggio a cui le utenze sono
    riferite;
  • Possedere un attestazione Isee ordinario o corrente in corso di validità il cui valore non sia superiore a 7.000,00 euro.

È possibile richiedere il bonus utenze fino al 15 novembre 2022. Qualora la domanda fosse accolta, il Comune di Napoli inizierà l’erogazione a partire dal 15 novembre 2022, direttamente sul conto corrente del richiedente sull’IBAN indicato in sede di domanda.

Si ricorda inoltre che potrà presentare la domanda un solo componente per tutto il nucleo familiare convivente.

Chiunque abbia difficoltà a compilare la domanda online potrà rivolgersi:

  • telefonicamente al numero 3312322204 (dalle ore 8.30 alle ore 15.00) per essere guidati nella compilazione;
  • ai CAF convenzionati, i cui riferimenti sono disponibili sul sito del Comune, e che potranno inviare la domanda al posto del richiedente.

 

Per maggiori informazioni: Bonus Utenze Comune di Napoli

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia arriva un nuovo top sponsor

Juve Stabia arriva un nuovo sponsor il comunicato stampa ufficiale   S.S. Juve Stabia 1907, DS GLASS nuovo Top Sponsor per la stagione 2024/2025 La S.S. JUVE...

Gemitaiz alla Ex Base Nato di Bagnoli con – THE QVC EXPERIENCE TOUR

Un giovedì 18 luglio di fuoco a Bagnoli, Gemitaiz arriva a Napoli, nella sua unica tappa in Campania, alla ex Base Nato di Bagnoli con il suo atteso concerto organizzato da Veragency e Magellano Concerti.

Angri arriva un ex Juve Stabia

Angri è fatta per Selvaggio.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale 𝗨𝗡 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗘 𝗘𝗦𝗣𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 𝗔𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗘 | 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗝𝗨𝗩𝗘 𝗦𝗧𝗔𝗕𝗜𝗔 𝗘𝗖𝗖𝗢...

Tragedia a Torre del Greco. Morto 17enne

La comunità di Torre del Greco scossa da una immane tragedia. Il corpo senza vita di un 17enne é stato rinvenuto nelle acque del mare della Litoranea

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA