Dinastie musicali a confronto per la stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti, che presenta l’ensamble della Cappella Neapolitana del maestro Antonio Florio.
L’8 febbraio al Teatro di Corte di Palazzo Reale l’Associazione Alessandro Scarlatti presenta la Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio nel concerto ‘Padri e figli, zii e nipoti nella Napoli del XVII e XVIII secolo’.
Un concerto con cui la Cappella Neapolitana di Antonio Florio, l’orchestra ambasciatrice del Barocco napoletano nel mondo, omaggia Napoli e festeggia i suoi trent’anni di attività.
L’Ensamble fondato nel 1987 da Antonio Florio inizialmente col nome di Cappella de’ Turchini, ha successivamente modificato il nome in Cappella Neapolitana nel 2016. E’costituito da strumentisti e cantanti specializzati nell’esecuzione del repertorio musicale napoletano del Seicento e Settecento e nella riscoperta di compositori rari.
Un viaggio nelle dinastie musicali, quella più famosa di Alessandro Scarlatti e di suo figlio Domenico, coppia di compositori di genio. Quella meno celebrata di Pietro Marchitelli, virtuoso di violino a Napoli tra la fine del’600 e gli inizi del ’700, che sfidò in una gara musicale anche il grande Corelli, e di suo nipote Michele Mascitti. Violinisti e autori di pagine musicali di incredibile fascino.
Filo conduttore del programma è l’analisi di due dinastie musicali, nell’ottica del loro confrontarsi con la musica strumentale. Alessandro Scarlatti è figura dominante della scena italiana a cavallo del Settecento, autore prolifico in tutti i generi musicali dalla musica religiosa, al teatro d’opera, alle pagine per tastiera
CAPPELLA NEAPOLITANA
PROGRAMMA
Padri e figli, zii e nipoti nella Napoli del XVII e XVIII secolo
Alessandro Scarlatti Concerto grosso in re minore n.5;
Pietro Marchitelli – Sonata n.6 in sol minore;
Domenico Scarlatti – Sinfonia per archi in do maggiore;
Michele Mascitti – Concerto grosso in si bemolle maggiore op. 71 n.1;
Pietro Marchitelli – Sonata n.10 in re maggiore;
Domenico Scarlatti – Sinfonia in sol maggiore;
Pietro Marchitelli – Sonata n. 11 in fa maggiore, Concerto grosso in la minore;
Michele Mascitti – Passacaglia variata in la maggiore