Per il 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi l’Associazione Alessandro Scarlatti propone un concerto di Riccardo Alessandrini e l’ensamble Concerto Italiano.
Nella stagione concertistica dell’Associazione Alessandro Scarlatti, il 29 marzo al Teatro di Corte di Palazzo Reale ritorna Rinaldo Alessandrini e l’ensemble Concerto Italiano per celebrare i 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi.
Tema del programma è la notte “di guerrieri e d’amanti”, scenario ideale di combattimenti amorosi come quello di Tancredi e Clorinda o dei lamenti della Ninfa sull’amore perduto. Una esauriente antologia dei più intensi madrigali polifonici in cui il compositore ha eccelso a cavallo fra Cinquecento e Seicento, cui si aggiungono le ‘Sinfonie’ da Orfeo e da ‘ Il ritorno di Ulisse in patria’, due delle sole tre opere sopravvissute con ‘L’incoronazione di Poppea’.
Concerto Italiano si è imposto in questi ultimi anni tra i gruppi italiani che hanno rivoluzionato i criteri d’esecuzione della musica antica, a partire dal repertorio madrigalistico – e monteverdiano in particolare – fino a quello orchestrale e operistico per il repertorio settecentesco.
Rinaldo Alessandrini, da venti anni sulla scena della musica antica, oltre a curare l’attività di Concerto Italiano conduce una intensa attività solistica, ospite dei festivals di tutto il mondo. Tra le recenti attività, la direzione delle tre opere monteverdiane alla Scala con la regia di Bob Wilson e la direzione musicale del neonato Festival barocco “Pur ti miro” a Lugo di Romagna.
La stagione concertistica della Associazione Alessandro Scarlatti per completare l’esecuzione integrale dei Quartetti per archi di W.A.Mozart da parte del Quartetto di Cremona, slittata a causa di un problema di salute di uno dei componenti, si terranno i due concerti finali martedì 18 e mercoledì 19 aprile alle ore 21 nella consueta sede del Teatro di Corte di Palazzo Reale.