Danilo Rea e Enrico Rava a Castel Sant’Elmo per il Sant’Elmo Estate 2018


I due più rappresentativi jazzisti italiani del momento, Danilo Rea e Enrico Rava, si sono esibiti nell’ambito della manifestazione musicale Sant’Elmo Estate 2018 prodotta dal patron Michele Solipano. La cornice solita della bellissima Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo a Napoli, una splendida serata estiva, un panorama notturno mozzafiato, un pubblico accorso numeroso, la musica dolce della tromba di Enrico Rava e la delicatezza e ritmo delle note del piano di Danilo Rea hanno fatto da scenario alla terza serata di questa bellissima manifestazione ormai alla sua undicesima edizione.

I Musicisti

Danilo Rea, romano, classe 1957, è un pianista noto per la sua enorme versatilità che, nel corso degli anni, gli ha consentito di spaziare tra i generi,   progressive rock degli inizi fino alle vette del jazz internazionale, passando per la reinterpretazione di classici del pop italiano.

Enrico Rava, jazzista triestino, classe 1939, è un’icona vivente del jazz italiano, conosciuto internazionalmente come uno degli interpreti più raffinati di questa musica, grazie proprio ad una sua lunga permanenza ed attività oltreoceano. Le sue influenze principali nel campo del Jazz sono Miles Davis e Chet Baker. Ha al suo attivo più di novanta registrazioni delle quali una trentina da solista.

Il Concerto

Come sempre il pubblico ha risposto benissimo alla chiamata dell’evento, accorsi in numerosi, hanno applaudito ed apprezzato tutto il concerto del ritrovato Duo Jazz, che si è lasciato andare a personalizzazioni musicali di noti brani da Battisti a Michael Jackson e tanta improvvisazione e divertimento, si perché Danilo Rea e Enrico Rava sembrano essere accomunati da un personale e naturale affiatamento musicale che li fa percorrere strade impervie  cosparse di brani che sembrano scritti esclusivamente per essere affidati ad una voce inconfondibile ed invece grazie a loro due si scopre la loro nuova natura e collocazione in una categoria di brani altamente musicabili esclusivamente strumentali, ma preciso grazie al lavoro ed alla grande professionalità di questi due grandi artisti, orgoglio del nostro panorama jazzistico.

Un’ora e più di live dove Danilo Rea ed Enrico Rava si sono presentati  con un repertorio di brani arrangiati magistralmente,  dei maestri del grande jazz come  Chet Baker , di Miles Davis, di Joao Gilberto,  brani indimenticabili interpretati in maniera raffinata, intensa e mai banale dai due nostrani maestri del jazz e non sono mancate poi alcune rielaborazioni di brani di Battisti, Mina e Michael Jackson. Un grande concerto, ottimo pubblico, bella serata grande ospitalità e servizio da parte dell’organizzazione del Napoli Jazz Club e di Michele Solipano

Il prossimo evento, stasera  nel chiostro di San Lorenzo Maggiore nel centro storico di Napoli con “ Bungaro “ e poi il 19 Luglio con Antonella Ruggiero di nuovo a Castel Sant’Elmo.

LEGGI ANCHE

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

Carrarese in visita al Santo Padre

Di seguito il comunicato ufficiale: Carrarese Calcio 1908 rende noto che nella giornata di martedì 12 novembre, al termine dell’allenamento mattutino, la squadra azzurra...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese in visita al Santo Padre

PUBBLICITA