Francesco Renga in tour con “Scriverò il tuo nome”


Il 16 maggio 2017 Francesco Renga sarà al Palapartenope di Napoli. Sarà la seconda data del tour live nei Palasport “Scriverò il tuo nome”.

Classe ’68, nato a Udine, ma di origine sarda da parte di padre e sicula da parte di madre, inizia ad esibirsi a 16 anni, partecipa a un contest musicale “Deskomusic“, in cui conosce quella che sarà la sua futura band “Timoria” e con cui nel 1990 inciderà il primo album “Colori che eslodono“.

La band riscuote molto successo e a metà del 1999 lascia il gruppo ed inizia la sua carriera da solista, pubblicando nel 2000 il primo album. Partecipa a Sanremo Giovani con il singolo “Raccontami” che gli vale il Premio della Critica.
Una carriera in ascesa, infatti nel 2004 vince il Festival di Sanremo con “Angelo” e arrivano numerose collaborazioni con artisti di grande livello internazionale quali Patty Smith, Irene Grandi, il gruppo sardo Tazenda, Omar Pedrini, Ligabue, Elisa, Jovanotti, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Modà ed Emma.

Ritroviamo un Renga autore che con “Scriverò il tuo nome” parla del sentimento che muove tutto e, sicuramente, muove la sua vita: l’amore.

“Alla fine credo che ogni canzone, anche una canzone politica parli di questo, proprio perché ha al centro una passione, è una dichiarazione d’intenti molto precisa”

Ognuno ha una descrizione propria dell’amore, come quando si cerca di definire la vita, ognuno ha una propria visione, dettata dalle esperienze.

“Quando si racconta l’amore ognuno parte da un racconto di se stesso, guardandosi dentro e quando l’amore si palesa ha sempre un volto e questo volto un nome. Nel momento in cui questo nome viene raccontato attraverso una canzone viene immediatamente trasfigurato in un altro volto, perché chi lo ascolta a questo nome darà immediatamente un nome diverso. Questo gioco di rimandi sta alla base di Scriverò il tuo nome. Quello che è il mio nome immediatamente diventa il tuo nome. E’ un disco molto eterogeneo perché c’e un approccio al canto diverso. Il canto si è asciugato, è molto più deciso, diretto, efficace, moderno”.

Renga si è avvalso dell’aiuto di giovani cantautori, come Francesco Gabbani ed Ermal Meta, così da dare al nuovo disco una ventata di modernità. Ne ha fatta di strada questo romantico rockettaro e a breve sarà in tour, con il suo nuovo album uscito il 15 aprile 2016 che ha raggiunto subito le vette delle classifiche nazionali.

Saranno 5 le date in cui si sibirà nei Palasport:

la prima sarà il 5 maggio a Milano al Mediolanum Forum di Assago, la seconda a Napoli, la terza il 18 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze, poi il 20 maggio al Pala Alpitour aTorino e il 22 maggio all’ Unipol Arena di Bologna.
Continuerà con altre 11 date fra luglio e agosto per il Live Estate 2017: 6 luglio a Brescia, 9 luglio a Roma, 13 luglio Mirano, 14 luglio Udine, 15 luglio Villafranca, 17 luglio Cremona, 18 luglio Genova, 16 agosto Forte dei Marmi, 18 agosto San Pancrazio Salentino, 19 agosto Trani e chiuderà il 21 agosto a Soverato.

fonte foto: youtube

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA