Ritorna a Napoli uno dei più grandi chitarristi del mondo: Pat Metheny infatti sarà al Teatro Augusteo sabato 6 Maggio 2017 , in un concerto che si preannuncia unico.
Pat Metheny sta portando in giro per il mondo il suo nuovo grande progetto musicale “ In Quartet “ con altri tre grandissimi musicisti, il quattro volte vincitore di Grammy Award Antonio Sanchez, uno dei più grandi e innovativi batteristi della sua generazione, con Gwilym Simcock, un pianista fra i migliori in Europa e con la grande e giovanissima bassista australiana Linda Oh.
Qualcuno identifica il genere Pat Metheny nella fusion, ma lui non ne vuole sentir parlare, la ritiene un’etichetta troppo banale per lui; certamente lo si può definire uno strumentista molto capace e un artista curioso che ama cimentarsi con ogni possibile stile. Non si preoccupa che si tratti di pop, di rock, di jazz o di chissà che altro, fa musica con la sua chitarra e con i musicisti che si susseguono ogni volta a comporre il suo Group e i risultati gli danno ragione.
Il suo modo di suonare la chitarra deriva direttamente dalle sonorità della tromba e dal sassofono, lui ha modificato l’uso della chitarra elettrica adattandone i suoni che ne possono derivare alla musica composta. Altri grandi chitarristi in passato hanno cercato di tirar fuori altre sonorità dallo strumento chitarra.
Charlie Christian, uno dei pionieri di questo strumento alla fine degli anni Trenta, suonava pizzicando e lasciando alla chitarra elettrica il vecchio suono, sia pure con maggiori possibilità di volume. Pat Metheny ne cambia il linguaggio, le sue note sono lunghe, modulate, cantano come se fossero prodotte da uno strumento a fiato e più la tecnologia e la tecnica applicata offrono incentivi più lui ne approfitta per diventare egli stesso un’orchestra.
Con la chitarra può inventare ogni suono possibile ma, fortunatamente, il suo buon gusto e senso della misura, lo fanno rimanere legato a canoni di estetica musicale apprezzata dai tanti appassionati ed estimatori del musicista, che non manca mai di stupirli con nuovi ed entusiasmanti progetti .