A sei mesi dalla presentazione del suo nuovo album “ Le Quattro Giornate di Napoli “ il musicista jazz Mario Romano ritorna alla Galleria Borbonica
Accompagnato dal duo storico che vede Alberto Santaniello alla chitarra e Ciro Imperato al basso (Santaniello è anche il fonico del gruppo e collaboratore di Mario Romano in alcuni arrangiamenti dell’ultimo album, ndr), Romano si è esibito in alcuni pezzi tratti dal primo e dal secondo album nella serata del 18 febbraio.
La musica dei Quartieri jazz si identifica in un particolare genere chiamato Neapolitan Gipsy Jazz che fonde il Gipsy Jazz di Django Reinhardt con la tradizione napoletana presente in tutte le composizione del musicista Romano.
Alcune influenze di tale genere sono presenti anche negli arrangiamenti di due dei più famosi pezzi del compianto Pino Daniele , “E cerca ‘e me capi’ e “ Lazzari Felici”.
Non è mancata la dedica alla compagna Carmen Cerchiaro che cura anche tutta la comunicazione e l’ufficio stampa di Mario Romano, con il pezzo intitolato “ Carmen “ come dice lui in napoletano.
Altri brani presentati, “ Galleria Borbonica” dedicata alla location dove sono ormai di casa, ovviamente “ La Quattro Giornate di Napoli “ , il Valzer della Madonna, un arrangiamento gipsy spagnoleggiante.
Un’ora e più di concerto live, semiacustico, con un’amplificazione minimale ed un centinaio di persone che hanno approfittato dell’evento musicale per visitare la Galleria Borbonica, escursione inclusa nel biglietto d’ingresso, ed hanno apprezzato ed applaudito la performance del gruppo partenopeo dei Quartieri Jazz.