Il nuovo lavoro discografico di Mario Romano Quartieri Jazz dal titolo ‘Le 4 Giornate di Napoli’ presentato allo ZTL.
Il 22 aprile si terrà il concerto di Mario Romano Quartieri Jazz con il loro ultimo album dal titolo ‘Le 4 Giornate di Napoli’ presso lo ZTL- Zurzolo Teatro Live l’antica cappella medievale restaurata.
Ad affiancare Mario Romano alla chitarra manouche, i fidi compagni di sempre Alberto Santaniello alla chitarra classica e Dario Franco al basso.
Mario Romano il chitarrista napoletano dei Quartieri Spagnoli dopo il successo del primo disco ‘E strade cà portano a mare’, affronta una nuova sfida all’insegna della consapevolezza e della rivalutazione dell’identità partenopea. Attraverso la fusione tra la napoletanità dei vicoli in cui vive l’artista, e il jazz manouche dei caposcuola come Reinhardt e Rosenberg, proseguendo così sulla strada del genere coniato: il ‘Neapolitan Gipsy Jazz’.
Un disco ispirato al sentimento di “Unione e Ribellione” di quel settembre del ’43, dove i napoletani, senza distinzione di classe, imbracciarono le armi in una rivolta spontanea e scacciarono il nemico nazista. E come ieri, oggi spira in città una forte voglia di riscatto e cambiamento, ma oggi è necessario imbracciare le armi della cultura e cavalcare questa nuova ‘Rivoluzione Napoletana’ partita dal basso, facendo ‘Resistenza Culturale’.
Oltre ai nuovi brani la band eseguirà anche degli evergreen del loro repertorio