Presentato ufficialmente l’avvio dei lavori di riqualificazione della Stazione di Napoli Centrale, intervento strategico da oltre 20 milioni di euro destinato a trasformare uno dei principali snodi ferroviari del Sud Italia.
Alla presentazione hanno preso parte il presidente della Regione Campania Roberto Fico, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’amministratrice delegata di Grandi Stazioni Retail Elena Sorlini.
Un nuovo volto per Napoli Centrale
Il progetto punta a ridefinire la stazione come moderna porta d’accesso alla città e nuovo spazio urbano aperto non solo ai viaggiatori, ma anche ai cittadini.
L’intervento si inserisce nel percorso di trasformazione iniziato nel 2020 con la realizzazione della nuova Food Hall e nasce anche in vista dei grandi eventi internazionali che interesseranno Napoli, tra cui l’America’s Cup.
I tre interventi principali
Il piano si sviluppa attraverso tre macro-interventi.
Il primo riguarda le connessioni sotterranee e l’asse di Corso Lucci, con nuove scale mobili e un corridoio diretto tra la stazione e l’area esterna.
Il secondo interesserà l’area fronte binari, dove saranno installati nuovi sistemi di mobilità verticale con scale mobili e ascensori di ultima generazione.
Il terzo punto riguarda la riqualificazione degli spazi interni, che saranno resi più luminosi e aperti grazie a nuove vetrate e a un grande corridoio a doppia altezza collegato a Piazza Garibaldi.
Nasce il “Diamante”
Elemento centrale del nuovo progetto sarà il “Diamante”, struttura che ospiterà le biglietterie al piano terra e le lounge ai livelli superiori.
Prevista inoltre una riorganizzazione delle aree dedicate ai servizi di noleggio auto e l’introduzione di nuovi elementi architettonici contemporanei, tra cui installazioni sospese in tessuto metallico.
Stazione sempre operativa
I lavori procederanno per fasi senza interrompere le attività della stazione, attraversata ogni giorno da circa 250mila persone.
Il completamento dell’intervento è previsto entro il 2027. Durante il cantiere saranno installati pannelli informativi per agevolare i passeggeri e limitare i disagi.



