Si svolgerà dal 5 al 7 giugno presso il Maschio Angioino la “Settimana della Cultura Coreana”; una serie di mostre, dibattiti e spettacoli ad ingresso gratuito. L’iniziativa è promossa dall’ Istituto Culturale Coreano con la collaborazione del Comune di Napoli.
Ancora una volta la città di Napoli accoglie – non solo simbolicamente – culture lontanissime, ma ospiterà a partire dal 7 giugno la prima Ambasciata Coreana del Mezzogiorno d’ ltalia. A testimoniare la volontà di creare un legame strutturale tra Napoli e la Corea è l’apertura del Consolato Onorario della Repubblica di Corea a Napoli che verrà inaugurato con una cerimonia in forma privata, mercoledì 7 giugno preso l’Istituto Denza (via Discesa Coroglio,9) dall’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia Choi Jong – hyun e dal neo Console Onorario della Repubblica di Corea a Napoli, Dario Scalella.
L’evento Settimana della Cultura Coreana è promosso dall’ Istituto Culturale Coreano (inaugurato ad ottobre 2016 a Roma, ed ha lo scopo di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura coreana in Italia attraverso l’organizzazione di eventi e corsi di cultura coreana), in collaborazione con il Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, e si svolgerà al Maschio Angioino dal 5 al 7 giugno con una serie di iniziative culturali. Un’ occasione unica per conoscere in prima persona l’arte e la storia della Repubblica asiatica.
“L’Italia è molto amata dalla Corea, sono circa 600mila i coreani che ogni anno scelgono di visitare questo paese e il trend è positivo. Napoli è una città meravigliosa, siamo orgogliosi si promuovere questa settimana di eventi in un luogo così denso di storia e di cultura” ha affermato Soo Myoung Lee, direttore dell’Istituto Culturale Coreano.
Mostre, spettacoli, dibattiti, galleria fotografica e la mostra “Hanji. Viaggio nei territori della carta” realizzata in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel corso della manifestazione i visitatori potranno partecipare ogni giorno a diverse attività e laboratori come ad esempio: indossare il tipico costume coreano Hanbok, creare un ventaglio tradizionale personalizzato o realizzare uno specchietto portatile con decori in carta Hanji – la carta dei mille anni. E:
Lunedì 5 giugno alle 19, proiezione gratuita del film pluripremiato Masquerade, del regista Chang-Min Choo;
Martedì, 6 giugno alle ore 20.30, il concerto di musica lirica dei cantanti dell’ associazione Musicale dei Coreani in Italia eseguiranno famose arie da Verdi, Puccini, Bizet, Mozart, Leoncavallo, Herbert, brani coreani e brani della tradizione napoletana. Special Guest della serata sarà la Soprano Shin Della che interpreterà anche classici napoletani tanto acclamati dai coreani;
Mercoldì,7 giugno, alle ore 20.00 lo spettacolo di TAEKWONDO e JUMP, performance comica di arti marziali acrobatiche. Il Jump è uno spettacolo acclamato in tutto il mondo, per la sua miscela esplosiva di commedia teatrale, spettacolo acrobatico e arti marziali. Approda per la prima volta a Napoli in occasione della Settimana della Cultura Coreana, ed è stato già visto da oltre 6 milioni di spettatori in tutto; il mondo, presentato in 152 città, 87 paesi e nei templi del teatro internazionale, da Broadway al Fringe Festival di Edinburgo.
Infine, giovedì 8 giugno alle ore 10.30, all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale“, alcuni esperti e autorevoli osservatori politici tracceranno i possibili scenari del nuovo corso governativo nel convegno “South Korea Under a New Administration” a pochi mesi dalle elezioni. Tale incontro è promosso in collaborazione con l‘Istituto di Affari Internazionali.
foto: fonte web