Napoli, “Masaniello è turnat”, il murale di Luca Carnevale


E’stato inaugurato oggi, a Napoli, in Piazza Masaniello (alle spalle di Via Marina) il murale di Luca Carnevale che ritrae Masaniello con il volto di Pino Daniele.

“Masaniello è crisciuto, Masaniello è turnato”

Sul murale  campeggia la scritta “Masaniello è crisciuto, Masaniello è turnato” richiamando i versi della canzone “Je so pazz” di Pino Daniele. Ma il rivoluzionario napoletano è tornato più forte di prima, tant’è che sotto gli abiti da pescatore mostra orgoglioso la tuta di Superman.

Il murale fa parte del progetto “Spazi in gioco”, un progetto di riqualificazione delle zona più dimenticate di Napoli.

Rivoluzionari napoletani

E’ bello essere coinvolto in progetto di rivalutazione territoriale e sociale con le associazioni; poi dipingere Pino sul muro è sempre meraviglioso; poi ritrarlo come Masaniello è ancora più significativo. Ho ripensato a “Je so pazz”, un pezzo del 1979 ispirato proprio al rivoluzionario napoletano, mettendo quindi insieme un personaggio storico e uno contemporaneo. Lo so che l’arte non risolve problemi della società, ma è una spinta a fare collettività, vedere un gruppo di persone che si ferma e si interessa è un piccolo risultato di sensibilizzazione”.

(Foto pubbliche sui social)

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA