Napoli, “Masaniello è turnat”, il murale di Luca Carnevale


E’stato inaugurato oggi, a Napoli, in Piazza Masaniello (alle spalle di Via Marina) il murale di Luca Carnevale che ritrae Masaniello con il volto di Pino Daniele.

“Masaniello è crisciuto, Masaniello è turnato”

Sul murale  campeggia la scritta “Masaniello è crisciuto, Masaniello è turnato” richiamando i versi della canzone “Je so pazz” di Pino Daniele. Ma il rivoluzionario napoletano è tornato più forte di prima, tant’è che sotto gli abiti da pescatore mostra orgoglioso la tuta di Superman.

Il murale fa parte del progetto “Spazi in gioco”, un progetto di riqualificazione delle zona più dimenticate di Napoli.

Rivoluzionari napoletani

E’ bello essere coinvolto in progetto di rivalutazione territoriale e sociale con le associazioni; poi dipingere Pino sul muro è sempre meraviglioso; poi ritrarlo come Masaniello è ancora più significativo. Ho ripensato a “Je so pazz”, un pezzo del 1979 ispirato proprio al rivoluzionario napoletano, mettendo quindi insieme un personaggio storico e uno contemporaneo. Lo so che l’arte non risolve problemi della società, ma è una spinta a fare collettività, vedere un gruppo di persone che si ferma e si interessa è un piccolo risultato di sensibilizzazione”.

(Foto pubbliche sui social)

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuova avventura per Manlio Di Masi

Calciomercato a casa Ligorna la società annuncia il colpo in entrata Manlio Di Masi. Il comunicato stampa ufficiale del club che nel giorni scorsi...

Calciomercato Giulio Mangano a casa Enna

Calciomercato a casa Enna la società annuncia il colpo in entrata Giulio Mangano. Il comunicato stampa ufficiale del club: Enna Calcio comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA