Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

E’stato inaugurato oggi, a Napoli, in Piazza Masaniello (alle spalle di Via Marina) il murale di Luca Carnevale che ritrae Masaniello con il volto di Pino Daniele.

“Masaniello è crisciuto, Masaniello è turnato”

Sul murale  campeggia la scritta “Masaniello è crisciuto, Masaniello è turnato” richiamando i versi della canzone “Je so pazz” di Pino Daniele. Ma il rivoluzionario napoletano è tornato più forte di prima, tant’è che sotto gli abiti da pescatore mostra orgoglioso la tuta di Superman.

Il murale fa parte del progetto “Spazi in gioco”, un progetto di riqualificazione delle zona più dimenticate di Napoli.

Rivoluzionari napoletani

E’ bello essere coinvolto in progetto di rivalutazione territoriale e sociale con le associazioni; poi dipingere Pino sul muro è sempre meraviglioso; poi ritrarlo come Masaniello è ancora più significativo. Ho ripensato a “Je so pazz”, un pezzo del 1979 ispirato proprio al rivoluzionario napoletano, mettendo quindi insieme un personaggio storico e uno contemporaneo. Lo so che l’arte non risolve problemi della società, ma è una spinta a fare collettività, vedere un gruppo di persone che si ferma e si interessa è un piccolo risultato di sensibilizzazione”.

(Foto pubbliche sui social)

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x