Il 30 gennaio del 1994 Napoli piangeva la scomparsa di una grande donna e di un’ineguagliabile attrice: Luisa Conte. A distanza di 26 anni Napoli omaggia la popolare attrice intitolandole lo slargo posto all’angolo tra Cia Filangieri e Via dei Mille.
La cerimonia avverrà il 30 gennaio alle ore 11.00. Dopo la cerimonia al Teatro Sannazaro si svolgerà un’intera giornata dedicata alla vita e all’arte dell’amatissima attrice scomparsa all’età di 69 anni.
‘O teatro nun s’adda chiudere
La sera del 30 Gennaio 1994 il pubblico, che era andato al Teatro Sannazaro, apprese la drammatica notizia da Giulio Adinolfi. L’attore pare che quella sera abbia detto al pubblico:“Siete venuti per vedere Luisa Conte…non la vedremo più. E’ morta poche ore fa, ma ci ha insegnato che ‘ o teatro nun s’ adda chiudere e quindi andiamo in scena per lei questa sera”.
Luisa Conte: Il suo teatro, il Sannazaro
Luisa Conte fu interprete di testi di Petito, Scarpetta, Marotta, Brancati e Pirandello. Con Nino Taranto portò in scena i maggiori successi di Raffaele Viviani. Nel 1969 restituì alla città di Napoli il Teatro Sannazaro. Generosa come poche, fondò una Compagnia dei giovani per tramandare il suo sapere alle nuove generazioni direttamente sulle tavole del palcoscenico.