Il prossimo 7 settembre torna un appuntamento interessante presso l’ Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli:
L’aperitivo sotto le Stelle.
L’ Osservatorio Astronomico di Capodimonte e l’aperitivo sotto le stelle.
L’ Osservatorio Astronomico di Capodimonte è la più grande struttura scientifica dell’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica), ente per la ricerca della terra e dello spazio.
La sua fondazione fu voluta da Gioacchino Murat, sotto la spinta dell’astronomo Federigo Zuccari nel 1812.
Posto sulla collina di Miradois, nei pressi della reggia di Capodimonte, venne messo in funzione nel 1819. E oggi l’osservatorio ospita oltre 70 persone tra ricercatori e impiegati vari.
Ed è grazie ad essi che si perpetra l’azione divulgativa e scientifica, e che consente all’osservatorio di essere un sito di valorizzazione del patrimonio storico e culturale di tutto il meridione.
Grazie alla sua posizione inoltre, (in collina, che consente una panoramica invidiabile della città e del golfo), da diverso tempo l’osservatorio organizza non solo eventi e visite culturali, ma veri e propri happening scientifico/mondani.
Il prossimo 7 settembre sarà dunque la volta del terzo appuntamento per un aperitivo sotto le stelle. Dopo i precedenti del 27 luglio e del 7 agosto scorso, accolti con grande interesse e divertimento.
Si tratta di una serata a tema scientifico organizzata in collaborazione con PONYS e Scientificast.
Titolo della serata: “Le criticità dell’Area Metropolitana di Napoli. Rischi naturali, rischi antropici e degrado ambientale”.
Presiederà L’ing. Giada Limongi.
Si tratteranno i rischi di natura antropica e paesaggistica, delle realtà urbane complesse e molto popolate come Napoli, e dei possibili pericoli ad esse legati.
Si cercherà anche in questo contesto di coinvolgere il pubblico per una sensibilizzazione ai temi della sicurezza e della caducità della natura a causa degli interventi umani.
La serata si aprirà alle 19.45 con l’aperitivo (Catering curato da R&G catering), che durerà fino alle 20.15
Alle 20.30 partirà il seminario vero e proprio.
A seguire si osserverà il cielo di Napoli in compagnia dell’Unione Astrofili Napoletani.
L’ingresso è esclusivamente su prenotazione. Il costo per l’apericena 10 euro.
Per maggiori informazioni si può visionare la pagina facebook dell’INAF