Napoli, inaugurata pensilina bus dedicata a Giacomo Leopardi


Inaugurata a Napoli, in occasione del 176esimo anniversario della morte di Giacomo Leopardi, una pensilina del bus dedicata al grande poeta di Recanati che visse i suoi ultimi anni a Napoli, in Vico del Pero e a Torre del Greco, in Villa Ferrigni  (oggi Villa delle Ginestre) dove compose “La Ginestra”.

Leggi anche: Ncopp ‘a Lava, dove Leopardi compose La Ginestra 

La fermata è quella di Via Santa Maria degli Scalzi, la 3116 che si trova poco distante dalla casa dove visse Leopardi.La pensilina espone la copia del contratto di affitto della casa di Vico del Però ed é dotata di un QR Code che consente di conoscere meglio il poeta.

Oltre ad essere bella, la pensilina é anche funzionale dal momento che ad essa sono state installate delle prese per ricaricare i cellulari.L’iniziativa è stata fortemente voluta da Ciro Guida, vice presidente della III^ Municipalità Stella-San Carlo all’Arena del Comune di Napoli che, sulla sua pagina Facebook ha sottolineato che il progetto di allestimento é stato ideato e curato dall’artista Eugenio Giliberti in continuità del “progetto Artista Abitante” (Voi siete qui a Vico Pero Giacomo Leopardi), progetto che la III^ Municipalità Stella-San Carlo all’Arena ha sostenuto fin dal primo momento.

Il contratto di fitto della casa di Vico del Pero é stato messo a disposizione dalla Biblioteca Nazionale di Napoli.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA