Napoli, nati lo stesso giorno e con lo stesso cognome – Scambio di neonati in culla

PUBBLICITA

E’ accaduto la sera dell’ultimo dell’anno presso l’Ospedale Villa Betania di Ponticelli. Ma si è trattato di uno scambio solo temporaneo. Del resto, anche se i bambini erano nati lo stesso giorno ed avevano in comune il cognome, uno era maschietto e l’altra femminuccia.

All’atto della consegna in camera alle rispettive madri per il rooming-in, i due neonati erano deposti l’uno nella culletta dell’altro. Ovviamente le mamme si sono subito  accorte dello scambio. Si è trattato dunque solo di uno scambio temporaneo, senza alcuna conseguenza.

Naturalmente,a  Napoli e provincia,  è scattata la corsa al lotto. Il terno più giocato è stato 65 (la donna incinta) 72 (la meraviglia) e 80 (la nascita).

Scambio di neonati – Il chiarimento del direttore sanitario

«In riferimento all’episodio del momentaneo scambio di cullette avvenuto in data 31 dicembre 2019 presso il reparto maternità del nostro Ospedale, nel turno di servizio 8.00-14.00, bisogna fare alcune precisazioni. Nella camera di degenza numero 304 erano presenti due neonati nati il 30 dicembre 2019, uno da parto cesareo e l’altra da parto naturale, il primo di sesso maschile e l’altra femmina, con un’omonimia parziale per i cognomi del padre di uno e della madre dell’altra».

«Dopo le routinarie procedure di visita medica ed accudimento giornaliero, all’atto della consegna in camera alle rispettive madri per il previsto rooming-in, i due neonati, deposti ciascuno nella culletta dell’altro, sono stati avvicinati alle rispettive madri. Non appena le mamme si sono accorte dello scambio i neonati sono stati riportati al Nido per la verifica dell’accaduto e dell’identità dei bambini, riscontrando uno scambio di deposizione in culletta».

«Per tranquillizzare i genitori rispetto a quanto accaduto nel Nido, alla presenza del primario e del medico di guardia, è stata verificata la corrispondenza dei rispettivi braccialetti, del sesso dei neonati e delle diverse modalità dei parti. I genitori dei neonati sono stati informati e tranquillizzati dal primario ed hanno verificato anche loro la corrispondenza dei braccialetti madre-figlio». 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

Napoli, colti sul fatto 2 uomini che tentavano di rubare un auto

Fermate due persone a Napoli protagoniste di un tentato furto poi sventato dalle forze dell'ordine. La polizia, su segnalazione di un residente, ha arrestato due...

La sicurezza nella blockchain: come vengono protette criptovalute e asset digitali

La sicurezza nella blockchain: le misure adottate dalle criptovalute e dagli asset digitali più importanti

Inter Campione D’Italia i Figli delle stelle

Inter è campione d'Italia, un campionato vinto attore protagonista. Primo scudetto per Simone Inzaghi e per i nerazzurri parlano i numeri. Forbice ampia su Milan...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA