Taglio del nastro oggi per la seconda edizione del Pompei Street Festival, la rassegna artistica ideata e diretta da Nello Petrucci, organizzata dal Comune di Pompei in collaborazione con Art and Change Impresa Sociale e la partecipazione del Parco Archeologico di Pompei.
Quattro street artist nel Parco Archeologico di Pompei
La novità più grande di questa seconda edizione é sicuramente il protocollo d’intesa stilato con il Parco Archeologico di Pompei. A partire da oggi 22 settembre e fino al 24 settembre quattro street artist realizzeranno le loro opere all’interno del sito archeologico, sotto gli occhi curiosi dei turisti in visita agli Scavi.
A stupire ed affascinare i visitatori del sito archeologico saranno l’argentino Max Bagnasco che realizzerà la sua opera nel viale di accesso degli Scavi di Pompei e il canadese Ben Johnston, l’olandese Gomad e l’iraniana Run che realizzeranno le loro opere in via dell’Abbondanza.
Pompei Street Festival, non solo pittura
Pompei città d’arte a 360 gradi. Ben trentadue artisti provenienti da ogni parte del mondo sono giunti questa settimana nella città mariana. Alcuni di essi impegnati già da giorni a dipingere sotto lo sguardo incantato dei passanti.
Non solo pittura
Al Pompei Street Festival anche tanta musica a partire da quella di Daddy G dei Massive Attack, Pierpaolo Polcari (Almamegretta) e FiloQ – concerto che si terrà stasera alle ore 21 in Piazza Schettini, ma anche quella di tantissimi altri musicisti. emergenti Venerdì 23 sarà, invece, la volta de La Maschera, gruppo folk partenopeo nato nel 2013.
E ancora:
Questa sera presso la Casa del Pellegrino si potrà assistere stasera alla proiezione dei primi cinque cortometraggi e del primo di tre documentari in concorso, oltre al docufilm “Il giudice ragazzino” con Giulio Scarpati nel ruolo del giudice Rosario Livatino assassinato dalla criminalità organizzata. A seguire il red carpet e dibattito “La legalità – 30 anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio” con gli ospiti Edoardo Montoli (giornalista e scrittore), Annalisa Insardà (attrice) e Marisa Diana (sorella di Don Peppe Diana).
Tanti gli appuntamenti da vivere on the road come TreeNation – pianta un albero, La Parola del Cuore, Plastic Free, e Street Haart un check point con test gratuiti per l’HIV.
E allora:”Aprite il cuore alla bellezza, divertiamoci insieme. Restate sintonizzati sulle tante attività il 22, 23 e 24 Settembre. Tre giorni di estro, cultura e divertimento nel nome dell’arte.” – questo l’invito del direttore creativo Nello Petrucci.