Palermo – Una tragedia sfiorata ha scosso il rione Capo, quando un ascensore artigianale è precipitato in una palazzina a due piani, causando il ferimento di cinque persone. Tra i coinvolti, una donna di 32 anni, madre di tre minorenni, è in gravi condizioni. L’incidente è avvenuto in un edificio privo di scala interna, dove l’ascensore, realizzato da un familiare della famiglia coinvolta, un fabbro di professione, rappresentava l’unico modo per collegare i piani.
L’impianto era stato costruito artigianalmente, ma le corde che ne garantivano il funzionamento si sono spezzate sotto il peso eccessivo dei passeggeri a bordo.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, al momento del cedimento si trovavano nella cabina cinque persone: la donna, i suoi tre figli e un altro coinquilino del palazzo.
L’ascensore è precipitato per diversi metri, provocando un forte impatto che ha reso necessario l’intervento immediato dei soccorsi. La donna, 32enne, che ha riportato le ferite più gravi, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale.
I tre bambini hanno riportato lesioni di varia entità ma, secondo i medici, non sarebbero in pericolo di vita. L’ascensore è stato posto sotto sequestro.